Osorkon B

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Osorkon B
Disegno di un rilievo a Karnak raffigurante Osorkon B
Disegno di un rilievo a Karnak raffigurante Osorkon B
Primo Profeta di Amon
In carica Terzo periodo intermedio
Incoronazione 840 a.C. ± 30 anni
Predecessore Nimlot II
Successore Horsaset B
Morte 835 a.C. ± 30 anni
Dinastia Dinastia dei Primi Profeti di Amon
Padre Takelot II

Osorkon B (... – 835 a.C. circa) è stato un Primo Profeta di Amon durante la XXII dinastia egizia.


R8 U36 D1 p
n
i mn
n
N5
Z1

hm ntr tpi n imn r՚

V4 Aa18 i r
V31
n

wsrkn
Hem netjer tepi en Amon-Ra Userken - "Primo Profeta di Amon-Ra, Osorkon".

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Takelot II, ed inizialmente designato come erede al trono di Bubasti, venne destinato in seguito, dal padre, a ricoprire il seggio di Primo Profeta a Tebe - ossia a governare l'Alto Egitto - con l'incarico di riportare sotto il controllo della famiglia reale quella regione. Alla decisione del sovrano si opposero sia i figli di Nimlot II, precedente Primo Profeta, che Horsaset B, forse nipote di Horsaset A, che aveva ricoperto l'incarico durante il regno di Osorkon II.

Ne seguì una situazione molto complessa che vide i contendenti trasformare Tebe in un campo di battaglia, con alterne fortune. Osorkon B e Horsaset si alternarono al potere a seconda di quale fazione fosse risultata vincitrice in una certa fase dello scontro.
La situazione venne complicata dall'intervento, nella regione di Tebe, di Petubastis I, fondatore della XXIII dinastia, che tentò di estendere il proprio potere all'Alto Egitto. Dopo la sconfitta di Petubastis è probabile che Osorkon si sia attributo la completa titolatura regale ed abbia regnato sull'Alto Egitto; questo sovrano è comunemente conosciuto come Osorkon III ed inserito nella XXIII dinastia].

Tra le ragioni addotte per convalidare l'identita tra Osorkon B e Osorkon III vi anche una stele che riporta, frammentario il nome della moglie di Osorkon B: Tent... , nome che può essere ricostruito sia come Teantamon che come Tentsai, come una delle mogli secondarie di Osorkon III. Entrambi gli Osorkon risultano, poi, aver avuto una figlia di nome Shapenewpet[1].
L'identità tra Osorkon B e Osorkon III, accettata dalla maggior parte degli egittologi è invece contestata da Kenneth Kitchen che basa le sue affermazioni su leggere differenze tra i nomi delle madri di Osorkon B (Karoma-merymut) e di Osorkon III (Kamama-merymut).

Datazioni alternative[modifica | modifica wikitesto]

Autore Anni di regno
Grimal 850 a.C. - 825 a.C.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shapenewpet ebbe il rango di Divina Sposa di Amon

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Primo Profeta di Amon Successore
Nimlot II 845 - 835 a.C. Horsaset B

Dinastie contemporanee
XXII dinastia egizia (Takelot II)