Operazione Ababil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'operazione Ababil è stata una serie di cyberattacchi iniziata nel 2012, avente come bersaglio varie istituzioni finanziarie statunitensi, gestita da un gruppo autonominatosi "cybercombattenti di Izz al-Din al-Qassam".

Dettagli[modifica | modifica wikitesto]

I cyber attacchi, più specificamente attacchi di tipo denial of service distribuito (DDoS), sono stati lanciati dal gruppo di cybercombattenti Izz Ad-Din Al Qassam. Il gruppo annunciò[1] che gli attacchi del 18 settembre 2012 su Pastebin dove essi criticarono Israele e gli Stati Uniti e giustificarono gli attacchi come risposta al video Innocenza dei Musulmani rilasciato dal controverso pastore americano Terry Jones. I loro bersagli inclusero la New York Stock Exchange così come un numero di banche compresa la J.P. Morgan Chase.[2] I risultati degli attacchi furono una limitata discontinuità di servizio dei siti web scelti come bersaglio. Gli attacchi finirono il 23 ottobre 2012 a causa della festa di Eid al-Adha[3] ed a quel punto gli attaccanti si offrirono di parlare ai media attraverso e-mail.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bank of America and New York Stock Exchange under attack., su pastebin.com. URL consultato il 10 febbraio 2013.
  2. ^ Chase, NYSE Websites Targeted in Cyber Attacks., su foxbusiness.com. URL consultato il 10 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2013).
  3. ^ The 6th Week, Operation Ababil., su pastebin.com. URL consultato l'11 febbraio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]