GLSL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da OpenGL Shading Language)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GLSL
linguaggio di programmazione
AutoreOpenGL Architecture Review Board
Data di origine2004
Implementazione di riferimento
Sito webwww.opengl.org/

GLSL, acronimo di OpenGL Shading Language, anche conosciuto come GLslang, è un linguaggio di programmazione ad alto livello per la gestione delle unità shader di una Graphics processing unit basato su linguaggio di programmazione C. Lo scopo di questo linguaggio è quello di permettere ai programmatori un controllo più diretto e immediato delle pipeline grafiche, che non richieda l'uso di codice assembly o di codici specifici.

Introdotto originariamente come estensione per la libreria grafica OpenGL 1.5, GLSL è stato introdotto dall'OpenGL ARB nella OpenGL 2, la maggiore revisione dell'OpenGL a partire dalla sua prima versione. GLSL è in competizione con il linguaggio di shading proprietario di Microsoft, HLSL (High Level Shading Language) integrato nella libreria grafica Direct3D (DirectX).

I benefici principali del GLSL sono:

  • Compatibilità con diversi sistemi operativi, come GNU/Linux, macOS e Windows.
  • Possibilità di programmare gli shader di qualsiasi scheda video (anche di produttori differenti) che supporti l'OpenGL
  • Essendo il compilatore GLSL incluso nei driver della scheda video, i produttori possono creare codice ottimizzato per le proprie soluzioni, migliorando le performance.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7673247-2
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero