OpenBabel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
OpenBabel
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereChemioinformatica
Elaboratore di formule
SviluppatoreOpenBabel development team
Ultima versione3.1.1 (8 maggio 2020)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
LicenzaGPL
(licenza libera)
Sito webopenbabel.org

OpenBabel è un software libero, un sistema esperto chimico usato principalmente per la conversione di formati di file chimici. A causa della forte relazione con l'informatica questo programma appartiene più alla categoria della chemioinformatica rispetto a quella della modellistica molecolare. È scritto in C++ ed è distribuito sotto licenza GNU GPL.

Lo scopo principale di OpenBabel è quello di fornire uno strumento per la modellistica molecolare, la chimica e molte aree correlate, incluso l'interconversione di formati di file e dati. Tra le sue caratteristiche figurano l'uso di SMARTS (estensione di SMILES) per la ricerca di substrutture e l'adattamento per Python, Perl, Java, Ruby, C#/Mono.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

OpenBabel e JOELib derivano dalla libreria di chemioinformatica OELib. A sua volta, OELib era basato sui concetti del programma Babel e su una libreria chiamata OBabel.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • The Blue Obelisk-Interoperability in Chemical Informatics, Rajarshi Guha, Michael T. Howard, Geoffrey R. Hutchison, Peter Murray-Rust, Henry Rzepa, Christoph Steinbeck, Jörg K. Wegner, and Egon L. Willighagen, J. Chem. Inf. Model.; 2006; DOI10.1021/ci050400b

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]