Ohlsdorf (metropolitana di Amburgo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ohlsdorf
Binario 2 della stazione
Stazione dellametropolitana di Amburgo
GestoreDB Regio, Hamburger Hochbahn e DB Station&Service
StatoIn uso
Linea
LocalizzazioneAmburgo
TipologiaStazione di raccordo in superficie, con quattro binari e due banchine ad isola
Mappa di localizzazione: Amburgo
Ohlsdorf
Ohlsdorf
Metropolitane del mondo
Coordinate: 53°37′13″N 10°01′53″E / 53.620278°N 10.031389°E53.620278; 10.031389

Ohlsdorf è una stazione ferroviaria di Amburgo, in Germania, che si trova all'incrocio tra la linea di collegamento tra Amburgo e Altona, con la linea per l'Alstertal e quella per l'aeroporto di Amburgo. È situata vicino al cimitero di Ohlsdorf.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 dicembre 1906, la società Hamburg-Altonaer Stadt- und Vorortbahn (Ferrovia urbana Amburgo-Altona e suburbana) - in seguito abbreviato S-Bahn di Amburgo (S-Bahn Hamburg) - aprì la linea a doppio binario Ohlsdorf-Blankenese[1] concepita come una ferrovia elettrica con linee aeree; i treni inizialmente furono alimentati a vapore, a causa delle difficoltà relative alla costruzione degli impianti elettrici e per un ritardo di consegna dei motori[2].

Fino al 2008, Ohlsdorf aveva un servizio di bus navetta per portare i passeggeri dalla stazione all'aeroporto di Amburgo. Questo servizio è stato eliminato quando è stata costruita nell'aeroporto la nuova stazione.

A sud-est della stazione si trova un deposito di manutenzione della S-Bahn.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Serve le linee della Amburgo S-Bahn S1 e S11 - da Wedel nello Schleswig-Holstein o da Blankenese a Poppenbüttel o all'Aeroporto di Amburgo. Serve anche la linea U1 della U-Bahn di Amburgo, da Norderstedt a Großhansdorf nello Schleswig Holstein oppure al sobborgo di Amburgo, Wohldorf-Ohlstedt[3].

I passeggeri che viaggiano in direzione della stazione centrale con l'aeroporto devono prestare attenzione a Ohlsdorf, l'ultima stazione prima di raggiungere l'aeroporto, perché tutti i treni sono divisi in questa stazione. La parte anteriore del treno (carrozze 1, 2 e 3), procede per l'aeroporto, mentre la parte posteriore (carrozze 4, 5 e 6) va a Poppenbüttel, un sobborgo di Amburgo. Ci sono indicazioni e annunci, in lingua tedesca e inglese sufficienti per tenere i passeggeri informati. Inoltre i treni fermano a Ohlsdorf per circa 2 minuti per consentire ai passeggeri di passare ad una carrozza che vada verso la destinazione finale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Jan Borchers, Martin Heimann e Wolfgang Pischek, Die Hamburg S-Bahn, Munich, GeraMond, 2002, pp. 30, ISBN 3-7654-7191-7.
  2. ^ (DE) Dieter Höltge e Michael Kochems, Straßen- und Stadtbahnen in Deutschland, Band 11: Hamburg, Freiburg, EisenbahnKurier, 2008, pp. 254, ISBN 978-3-88255-392-5.
  3. ^ Rapid Transit/Regional Rail (PDF), Hamburger Verkehrsverbund, 14 dicembre 2008. URL consultato il 26 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Wedel Rübenkamp Ohlsdorf Aeroporto di Amburgo (Flughafen)
Kornweg
Aeroporto di Amburgo (Flughafen)
Poppenbuttel
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Blankenese Rübenkamp Ohlsdorf Kornweg Poppenbuttel
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Norderstedt Mitte Klein Borstel Ohlsdorf Sengelmannstraße Ohlstedt
Grosshansdorf

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]