Northern line (Liverpool)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Northern line
Servizio di trasporto pubblico
Un treno Merseyrail presso Hall Road
StatiBandiera del Regno Unito Regno Unito
 
GestoreMerseyrail
Mezzi utilizzatiBritish Rail Class 507, British Rail Class 508
 
N. stazioni e fermate35
Scartamento1,435 mm (4 ft 8 1⁄2 in) scartamento normale
Elettrificazione750 V DC terza rotaia[1]
Trasporto pubblico

La Northern line è una linea del servizio ferroviario suburbano della città di Liverpool.

Caratterizzata dal colore azzurro, insieme alla Wirral line è una delle due ferrovie suburbane operate da Merseyrail, società che invece non opera su una terza linea cittadina ovvero la City line.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il suo percorso è sotterraneo in prossimità del centro di Liverpool. Hunts Cross è l'unico capolinea in direzione sud, mentre in direzione nord sono presenti tre diramazioni con Southport, Ormskirk e Kirkby come rispettivi capolinea. Solo i treni diretti a Southport partono da Hunts Cross, mentre i treni diretti a Ormskirk e Kirkby hanno la stazione di Liverpool Central come punto di partenza.

Le stazioni di interscambio con la Wirral line sono due: Liverpool Central e Moorfields. I quattro capolinea (oltre alla stazione Liverpool South Parkway) permettono un interscambio con altre tratte della National Rail.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Così come la Wirral line, anche la Northern line è elettrificata a 750 V DC tramite terza rotaia[1], mentre lo scartamento è standard (1 435 millimetri). I treni viaggiano ad una velocità massima di circa 97 km/h (60 mph)[2].

I treni diurni operano ogni 15 minuti dal lunedì al sabato e ogni 30 minuti la domenica, ad eccezione dell'estate quando le frequenze della domenica sulla rotta di Southport aumentano ad una ogni 15 minuti. Nelle ore di punta, i treni da e per Southport e Ormskirk vengono ampliati a 6 carrozze, così come avviene nei fine settimana estivi sulla rotta di Southport.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Current Capability (.pdf) (PDF), su networkrail.co.uk. URL consultato il 20 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2016).
  2. ^ (EN) Track and route mileage, Permissible line speeds (PDF), su networkrail.co.uk. URL consultato il 20 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]