Account manager

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da National Account Manager)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il responsabile clientela o account manager è un soggetto che lavora per un'impresa, ed è il responsabile della gestione delle vendite e dei rapporti con determinati clienti.

Funzioni e competenze[modifica | modifica wikitesto]

Si occupa di ampliare il portafoglio clienti del committente e gestire nuovi rapporti commerciali con la clientela già acquisita con vincoli contrattuali e di subordinazione ben definiti dall'azienda per cui lavora. Tra i suoi compiti, egli deve redigere i piani commerciali di una ditta ed è responsabile dei risultati conseguiti nell'ambito dell'attività aziendale. Inoltre, deve negoziare con i clienti i termini inerenti alla fornitura della merce; quindi, deve seguire l'andamento del mercato e le tendenze del settore a lui assegnato, valutando la diretta concorrenza.

Il gestore della clientela, per svolgere con precisione il proprio lavoro, deve avere soprattutto ottime doti organizzative, eccellenti capacità relazionali e forte predisposizione a lavorare per obiettivi.

Responsabilità e ruolo[modifica | modifica wikitesto]

Le sue responsabilità possono variare a seconda di diversi fattori che dipendono dall'impresa per cui lavora, dalla grandezza della compagnia, dalla natura del lavoro.

Vi sono, però, aspetti che accomunano tutti i responsabili clientela, come ad esempio, oltre alle ottime doti organizzative e capacità relazionali, la conoscenza di strategie di mercato, direzione aziendale, strategie di comunicazione, gestione finanziaria, cura del grado di soddisfazione della clientela. La mole di lavoro di un responsabile clientela è strettamente legato agli obiettivi prefissati dall'azienda per cui lavora.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]