Mulholland Dam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mulholland Dam
Mulholland Dam
Vista della Hollywood Reservoir e del lato posteriore della Mulholland Dam
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato California California
Fiume
Uso bacino idrico
Inizio lavori 1923
Inaugurazione 1925
Tipo arco-gravità
Dighe presenti su Wikipedia

La Mulholland Dam è uno sbarramanto artificiale che si trova nelle Hollywood Pills a Los Angeles, California. Fu disegnata con una capacità di stoccaggio di 10.000.000 metri cubi d'acqua e con una profondità massima di 58 metri. La diga chiude il lago artificiale detto Hollywood Reservoir.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine chiamata Weid Canyon Dam e poi Hollywood Dam la diga venne infine denominata Mulholland Dam in onore dell'ingegnere William Mulholland a quei tempi manager generale e capo ingegnere del Bureau of Water Works and Supply. Mulholland fu inoltre responsabile della costruzione dell'Acquedotto di Los Angeles così come di gran parte del sistema idrico della città.

La Mulholland Dam è stata la prima diga in Calcestruzzo ad arco a gravità costruita dal Bureau of Water Works and Supply, la sua costruzione iniziò nel agosto del 1923 e terminò durante il dicembre del 1925[1].

Nel marzo del 1928 la diga St. Francis Dam, della stessa forma e dimensione, crollò causando una ondata che uccise fino 600 persone. A seguito dell'incidente Mulholland ordinò di abbassare il livello delle acque nella Mulholland Dam venne inoltre in seguito rinforzata.

La Cochrane Dam è ritratta nel film catastrofico Terremoto del 1974. Appare inoltre nel film 7 psicopatici di Martin McDonagh.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rogers, J. David A Man, A Dam and A Disaster ; St. Francis Dam Disaster Revisited Nunis Jr., Doyce B. (Ed.) Historical Society of Southern California. 1995. ISBN 0-914421-13-1

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]