Monumento nazionale (Irlanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fotografia di un pannello d'indicazione di un monumento, tipico di quelli utilizzati in Irlanda.

Un Monumento nazionale della Repubblica d'Irlanda è un monumento (o le rovine di un monumento) che è sotto la protezione dello Stato, essendo considerato d'importanza nazionale. Dal 2006, la base legale di questo statuto è il National Monuments Acts 1930 to 2004 (codice dei monumenti nazionali dal 1930 al 2004)[1]. Il codice dei monumenti nazionali originale dello stato irlandese attuale è stato stabilito nel 1930, il National Monuments Act, 1930 (Monumenti Nazionale, Atto 1930)[2].

I monumenti nazionali sono gestiti sotto il controllo del National Monuments Service (Servizio Nazionale dei Monumenti)[3], parte del Dipartimento dell'ambiente, Patrimonio e Ente pubblico territoriale

Un monumento nazionale comprende il monumento stesso, l'unità e l'accesso al monumento, i terreni intorno al monumento possono essere se necessario protetti anche loro per proteggere il monumento.

L'emendamento della legge più recente è datato 2004 e comprende la possibilità per il governo di distruggere completamente o parzialmente un monumento nazionale [4]. Questo è stato incluso per permettere la distruzione del Castello di Carrickmines, per poter continuare nella costruzione di un'intersezione della parte sud occidentale dell'autostrada M50.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Monumenti Nazionali (Emendamento) Atto 2004, sezione 9 - Irish Legal Information Initiative (Iniziativa d'informazione Legale Irlandese)
  2. ^ Monumenti Nazionali Atto, 1930 - Irish Statute Book (Libro dello statuto Irlandese)[collegamento interrotto], L'elenco di monumenti originale comprende quelli per i quali si applica la Ancient Monuments Protection Act (Legge Antica di Protezione dei Monumenti), 1882
  3. ^ Dipartimento dell'ambiente, Patrimonio e Ente pubblico territoriale, su heritagedata.ie. URL consultato il 21 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2008).
  4. ^ Monumenti Nazionali (Emendamento) Atto 2004, sezione 5 - Irish Legal Information Initiative (Iniziativa d'informazione Legale Irlandese)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda