Monas Hieroglyphica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monas Hieroglyphica
Frontespizio Monas Hieroglyphica stampato da Willem Silvius ad Anversa
AutoreJohn Dee
1ª ed. originale1564
Generetrattato
Lingua originalelatino

Monas Hieroglyphica (o Monade Geroglifica) è un libro di John Dee, pubblicato ad Anversa nel 1564.[1] È un'esposizione del significato di un simbolo esoterico da lui inventato.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

In 24 teoremi espone il significato più profondo di questo simbolo, in cui John Dee descrive un'unità cosmica di aspetti mistici dell'astrologia, dell'astronomia e dell'alchimia. Dee spiega come nella rappresentazione simbolica si riconoscano i tradizionali sette pianeti e i quattro elementi (cfr. Teoremi X e XII). Indica anche due segni dello zodiaco che sono importanti per lui (cfr. Teorema XV su Ariete e Toro).[2]

Il geroglifico incarna la visione di Dee dell'unità del Cosmo ed è un composto di vari simboli esoterici e astrologici. Dee ha scritto un commento al riguardo che funge da base per i suoi misteri. Tuttavia, l'oscurità del commento è tale che si ritiene che Dee lo usasse come una sorta di manuale per una spiegazione più dettagliata del geroglifico che avrebbe dato di persona. Poiché non è rimasta alcuna prova di questa ipotetica spiegazione, è impossibile conoscere con certezza l'utilità di questo simbolo.

Influenza[modifica | modifica wikitesto]

Questo simbolo sembrerebbe collegare Dee con l'ordine rosacrociano fondato nel 1614, in quanto compare su una pagina de Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz, accanto al testo dell'invito al matrimonio reale dato a Christian Rosenkreutza. Da ciò ne consegue che Dee potrebbe aver potuto mostrare il suo simbolo a Johannes Valentinus Andreae o a uno dei suoi associati durante le sue visite in varie località dell'Europa centrale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Simbolo di Dee, il cui significato ha spiegato in Monas Hieroglyphica come rappresentante (dall'alto verso il basso): la luna; il Sole; gli elementi; e fuoco.
  1. ^ Monas Hieroglyphica, su Library of Congress, Washington, D.C. 20540 USA. URL consultato il 12 luglio 2023.
  2. ^ Monas Hieroglyphica ('The Hieroglyphic Monad') of John Dee (1564), su www.esotericarchives.com. URL consultato il 12 luglio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN184697896 · LCCN (ENno2008013039
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura