Mia e Pia Genberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mia (...) e Pia Genberg (...) sono due gemelle svedesi, modelle, ballerine e attrici, particolarmente note fra gli anni '60 e '70 in Italia e in Francia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Danzatrici delle Folies Bergère, nel 1960 partecipano a varie sfilate di moda a Parigi[1]. La loro avventura nel cinema italiano inizia nel 1961 con il film Leoni al sole. Due anni più tardi partecipano ad un film satirico di Dino Verde Scanzonatissimo, dove imitano le popolari Gemelle Kessler cantando Da-Da-Enpas (una parodia della più famosa Da-Da-Un-Pa)[2]. Nel 1964 vengono scelte per il film Sedotti e bidonati dove lavorano a fianco di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Questo sarà il loro ultimo lavoro in coppia, per Pia la strada del grande schermo finisce qui. Mia concluderà la propria carriera cinematografica nel 1971, con il film Qualcosa striscia nel buio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

I film in coppia
I film di Mia Genberg

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Una foto delle gemelle ad una sfilata parigina nel 1960 Scheda dettagliata Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  2. ^ Una foto delle gemelle svedesi mentre imitano le Kessler dettaglio documento Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  3. ^ Le tracce audio del film Io la conoscevo bene Io la conoscevo bene (1965) - Soundtracks - IMDb

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]