Memopal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Memopal
Sistema operativo Multipiattaforma
Genere Backup
Licenza proprietaria
Lingua Inglese
Sito web memopal.com

Memopal è un software disponibile per Windows, Mac, Linux, Android, iOS che offre un servizio di sincronizzazione delle cartelle del proprio computer con un archivio online.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Memopal supporta Windows, Mac, Linux. Dispone anche di un App per iPhone, iPad, Android e Blackberry e di interfacce Mobile che consentono di accedere ai propri file. I file su Memopal possono essere condivisi e acceduti tramite il World Wide Web. Memopal ha anche una versione ottimizzata per cellulare del proprio sito web.

Memopal supporta lo storico dei salvataggi, i file che vengono eliminati o sovrascritti possono essere recuperati. Supporta la deduplicazione[1] cross-user in modo che i file o le sequenze di byte comuni a più utenti vengano sincronizzate senza necessità di trasferimento di dati. Il servizio utilizza i trasferimenti SSL (128-bit).

Memopal ha una funzionalità di ricerca simile a Google Desktop per indicizzare i file con una metrica di rilevanza basata su come l'utente interagisce con i file. Memopal indicizza solo i metadati (path, nome, date) del file e non il suo contenuto. L'indicizzazione di contenuto è opzionale per gli utenti business.

Memopal offre 3GB di spazio gratuitamente (più 500MB se ci si inscrive con un invito) e senza limiti di tempo. Alternativamente si possono ottenere 200Gb per 49 euro.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Annunziata, L'archivio globale sono bit condivisi, Punto Informatico. URL consultato il 15 gennaio 2010.
  2. ^ Jon Jacobi, Best-of-Breed Online Backup Memopal Gives You More For Your Money (Or No Money), PCWorld. URL consultato il 24 dicembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica