Meditazione trascendentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.
Illustrazione del processo di trascendenza attraverso il raffinamento progressivo del pensiero durante la Meditazione trascendentale

La Meditazione trascendentale sarebbe, secondo i suoi sostenitori, una tecnica "mentale" per lo sviluppo di presunte potenzialità umane; la sua origine è da ricondursi alla tradizione vedica ed è stata introdotta in occidente nel 1958 da Maharishi Mahesh Yogi. La meditazione trascendentale è praticata da milioni di persone in tutto il mondo appartenenti a varie culture, religioni e livelli socio-economici.

Pratica[modifica | modifica sorgente]

La MT si basa sulla ripetizione per alcuni minuti, due volte al giorno, di uno specifico suono (mantra), che permetterebbe, secondo i suoi sostenitori, alla mente di raggiungere uno stato naturale di "consapevolezza senza oggetto" o "senza pensieri" chiamato "trascendenza", il quale, secondo i suoi sostenitori, rilasserebbe profondamente il corpo e rinfrescherebbe la mente stessa, apportando vari benefici al praticante.

Ricerche scientifiche[modifica | modifica sorgente]

A tutt'oggi (giugno 2012), la tecnica di Meditazione trascendentale è stata studiata attraverso 524 ricerche scientifiche, pubblicate in 160 riviste scientifiche. Tra queste ricerche, 364 sono state revisionate dai pari, e sono state pubblicate su alcune tra le più autorevoli riviste scientifiche revisionate dai pari, quali, ad esempio, Science e Scientific American[1].

Nel 1970 vengono pubblicati i primi articoli scientifici sugli effetti della MT: i risultati indicherebbero una riduzione di ansia e tensioni nei praticanti[2]. Quello che i sostenitori chiamerebbero "quarto stato di coscienza" o di "trascendenza", con un linguaggio esotico, sarebbe stato individuato nel 1971 nelle ricerche di tre medici di Harvard, che l'hanno definito più scientificamente "stato di veglia ipometabolico"[3] e l'hanno considerato differente dai tre ben noti stati di veglia, sonno, sogno (REM).

Negli anni settanta vengono pubblicati molti altri articoli del genere, non solo di fisiologia, ma anche di neurologia e psicologia tra cui uno su Le Scienze, in italiano[4]. La MT resterà l'unica tecnica di meditazione ad ottenere riscontri scientifici fino agli anni '80[senza fonte].

Negli anni ottanta e novanta tramite i lavori di psicologi come Stanislav Grof, Roberto Assagioli e Ken Wilber si sviluppa la psicologia transpersonale, branca non riconosciuta dalla psicologia scientifica, che racchiude e si avvicina in senso teorico e di supporto alla Meditazione trascendentale.

La Meditazione trascendentale nelle scuole e nelle università[modifica | modifica sorgente]

La Meditazione trascendentale (MT) è insegnata in 2.000 scuole in America Latina (in Perù, nella foto), grazie anche al contributo della Fondazione David Lynch per l'Istruzione Basata sulla Coscienza e per la Pace Mondiale.

Dal 1979 la Meditazione trascendentale è stata introdotta in varie scuole in diverse parti del mondo: negli USA, in America Latina, Asia, Irlanda del Nord, Sud Africa e Israele[5][6][7].

In Gran Bretagna la Scuola Maharishi di Skelmersdale[8] è attualmente tra le scuole finanziate dal Ministero dell'Istruzione[9] quale "Scuola Libera"[10]. La scuola ottiene regolarmente risultati eccellenti[11].

Controversie[modifica | modifica sorgente]

Nel 1979 una sentenza nel New Jersey (USA) ha suggerito che la "Scienza dell'Intelligenza Creativa" (un corso teorico insegnato dalla stessa organizzazione che insegna la MT), possa essere considerata una religione. La sentenza non si riferiva specificamente alla pratica dell'MT[12].

Nel 1993 il medico Deepak Chopra, personalità di spicco, abbandona il movimento[13]. A partire dallo stesso anno i prezzi della MT diventano sempre più alti[14] e il malcontento tra gli istruttori di MT sempre più diffuso. Nei primi anni 2000 molti istruttori della MT, costretti dal movimento ad un nuovo e costoso corso di "ricertificazione"[15], sono usciti dal movimento.

Dalla parte dell'organizzazione (non profit) che insegna la meditazione, il corso di ricertificazione sarebbe necessario per garantire la qualità dell'insegnamento, soprattutto considerato il fatto che molti insegnanti di MT avevano effettuato il corso per diventare insegnanti anni o decenni prima. Inoltre, nuovi aspetti dell'insegnamento erano stati sviluppati nel frattempo, e i "vecchi" insegnanti non erano stati formati ad insegnarli[16].

In molti paesi (tra i quali l'Italia), i costi sono poi stati ridotti significativamente. I corsi della MT in Italia e Stati Uniti sono reperibili sui relativi siti. In tale sito si menziona anche il fatto che l'organizzazione che insegna l'MT è riconosciuta ufficialmente quale non profit ed utilizza le varie entrate esclusivamente per sostenere le proprie attività. Vi si legge inoltre che, negli ultimi cinque anni (al giugno 2013), oltre 250,000 studenti "a rischio" e altre persone in difficolta' economiche hanno potuto imparare gratuitamente la tecnica di MT, grazie anche a collaborazioni con altre organizzazioni benefiche (non profit)[17].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) . Issue: Has the research on the Transcendental Meditation and TM-Sidhis been published in peer-Reviewed journals? ; ‘’Domanda: La ricerca sulla Meditazione trascendentale e le MT-Sidhi è stata pubblicata su delle riviste scientifiche indipendenti e soggette a revisione dei pari ?’’
  2. ^ Primo articolo sull'efficacia della MT: Wallace, Physiological effects of Transcendental Meditation, Science (1970), vol.167, 1751–1754
  3. ^ Wallace, Benson Wilson, A wakeful hypometabolic physiologic state, American Journal of Physiology, vol.221, 795:799
  4. ^ Benson e Wallace, Fisiologia della meditazione, Le Scienze (1972), vol.45, pagg.70-76
  5. ^ Stress-free urban schools, David Lynch Foundation. (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2010).
  6. ^ At-risk children in developing countries, David Lynch Foundation. (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2010).
  7. ^ Ehud Zion Waldoks, "School crisis? Send the kids to the corner – to count to 10 cross their legs and hum..." The Jerusalem Post November 22, 2007
  8. ^ (EN) ) Sito della Scuola Maharishi
  9. ^ (EN) Sito del Ministero dell'Istruzione del Regno Unito che descrive la Scuola Libera Maharishi
  10. ^ (FR) RTBF : a 22 min 38 ".../... il governo ora finanzia la Scuola Maharishi che diventa una "Scuola Libera""
  11. ^ (EN) Daily Mail, The youngest yogis; Maharishi technique is helping school top exam table, 28 janvier 2002.
  12. ^ Sentenza su presunto misticismo della MT (Malnak vs Yogi)
  13. ^ Chopra abbandona il movimento di Maharishi
  14. ^ Costo della MT negli Stati Uniti (2000 dollari)
  15. ^ Costo di "ricertificazione" necessario per gli istruttori di MT
  16. ^ Sito estero
  17. ^ Quote USA

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]