Maxette Pirbakas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maxette Pirbakas

Europarlamentare
In carica
Inizio mandato2 luglio 2019
LegislaturaIX
Gruppo
parlamentare
ID
CircoscrizioneFrancia
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoRassemblement National
Reconquête (dal 2022)
ProfessioneAgricoltore, Sindacalista

Maxette Pirbakas (Pointe-à-Pitre, 14 aprile 1975) è una sindacalista e politica francese, europarlamentare dal 2019.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nata nell'aprile 1975 a Pointe-à-Pitre. Dopo il liceo, partì per diventare assistente di volo a Montpellier, ma non terminò la sua formazione. Un anno dopo, è tornata in Guadalupa per lavorare come hostess di terra presso Air Guadeloupe.

Dopo una formazione agricola, si è trasferita nel 1995 in GFA a Port-Louis. Lasciò la sua posizione ad Air Guadeloupe per dedicarsi esclusivamente all'agricoltura con produzione di canna da zucchero. Con l'aiuto del marito, ha sviluppato l'azienda verso la produzione vegetale nel 1996, poi con la produzione di banane nel 2012.

Dal 2018, quando si è separata dal marito, che ha lavorato con lei nelle sue aziende e all'interno del sindacato agricolo FDSEA Guadeloupe, Maxette Pirbakas si è dedicata esclusivamente alla politica.

Leader sindacale della Fédération nationale des syndicats d'exploitants agricoles, è nota per le sue lotte in difesa dei contadini della Guadalupa.[1]

Aderisce al Rassemblement National nel febbraio 2019. Viene eletta nelle elezioni europee del 2019.[2] In settembre è nominata anche portavoce del Rassemblement National.

Nel febbraio 2022 lascia RN per aderire al partito Reconquête.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Maxette Grisoni-Pirbakas en 12ème position sur la liste pour les Européennes du Rassemblement National, su la1ere.francetvinfo.fr, 17 aprile 2019..
  2. ^ (FR) Christophe Langlois, Maxette Grisoni Pirbakas sur la liste du Rassemblement National, su rci.fm, 17 aprile 2019. URL consultato l'8 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2019)..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]