Manovra di Marcante-Odaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La Manovra di Marcante-Odaglia, dal nome di Duilio Marcante e Giorgio Odaglia, è una manovra di compensazione forzata dell'orecchio medio utilizzata principalmente in subacquea. È conosciuta a livello internazionale col nome di Manovra Frenzel, dal nome di Hermann Walter Gotthold Frenzel, medico e ufficiale della Luftwaffe che sviluppò la manovra durante la seconda guerra mondiale operando con i bombardieri Junkers Ju 87 Stuka.[1]

Questa manovra venne messa a punto dal padre della subacquea italiana, Duilio Marcante, assieme al pioniere della medicina subacquea italiana dott. Giorgio Odaglia.

Sfrutta sia il movimento che la pressione: la lingua chiude il collegamento con i polmoni, iniziando un movimento simile alla deglutizione e in seguito fungendo da pompa, verso l'alto, per esercitare la spinta pressoria verso l'orecchio medio. Anche questa manovra, come il Valsalva, si effettua con le narici chiuse.

Questa manovra, una volta imparata con un po' di pratica, è la più sicura ed efficace.

Il manuale d'immersione di una delle federazioni di subacquea[quale?] cita testualmente:

« non chiede l'intervento di una sovrapressione polmonare né ha sui polmoni riflesso alcuno, per cui evita qualsiasi alterazione cardiocircolatoria escludendo le conseguenze addebitate al Valsalva, fatto che lo rende particolarmente consigliabile per l'apneista; sia pure attraverso un'esecuzione più elaborata, e così richiedendo particolari capacità, può ottenere una pressione anche superiore al Valsalva, senza che il soggetto debba essere eccezionalmente muscoloso; è di rapida esecuzione e può essere ripetuto continuamente con minimo sforzo e con estrema facilità. »

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marco Bardi, Manuale di pesca in apnea, Sesto Fiorentino (FI), Editoriale Olimpia, 2003, p. 42. ISBN 8825300344
medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina