Manchester Giants

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Manchester Giants
Pallacanestro Basketball pictogram.svg
Segni distintivi
Uniformi di gara
Kit body whitesides.png
Kit body basketball.png
Kit shorts whitesides.png
Kit shorts.svg
Casa
Kit body greensides.png
Kit body basketball.png
Kit shorts blanksides2.png
Kit shorts.svg
Trasferta
Colori sociali 600px Verde e Viola.png Viola e verde
Dati societari
Città Manchester
Paese Regno Unito Regno Unito
Confederazione FIBA Europe
Federazione England Basketball
Campionato British Basketball League
Fondazione 2011
Denominazione Manchester Giants
2011-presente
Presidente Regno Unito Steve Mansfield
Allenatore Regno Unito Jeff Jones
Palazzetto Wright Robinson College
(650 posti)
Sito web www.manchestergiants.com

I Manchester Giants sono una società cestistica avente sede a Manchester, in Inghilterra. Dal 2011 milita nella massima divisione del Regno Unito, la British Basketball League.

Manchester Giants (1975–2001)[modifica | modifica wikitesto]

La prima formazione che negli anni seguenti sarebbe diventata i Manchester Giants, furono i Stockport Belgrade (1975–1981) che arrivarono a disputare anche la Coppa Korac. Nel 1981 decisero il trasferimento a Warrington cambiando denominazione in Warrington Vikings (1981–1984) ed arrivando a disputare la finale contro i Solent Star per 70-64. A metà della successiva stagione il controllo della società passa alla nosta squadra di calcio dei Manchester United dai cui prenderanno la denominazione dal 1985 al 1988. L'eperimento di questa polisportiva fallisce per gli scarsi risultati e la società viene successivamente rilevata da un gruppo di imprenditori cambiandone la denominazione in Manchester Eagles (1988–1990). Proprio nel '90 i Manchester e i rinati Stockport Giants si fusero per dar vita ai Manchester Giants (1990–2001), formazione alla quale si deve l'unico titolo conquistato nel 1999-00. Le difficoltà economiche fecero chiudere la franchigia nel 2001.

Manchester Giants (2011–)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 un consorzio avvia l'idea di una squadra di Manchester nella massima lega del Regno Unito. Dopo la rinuncia dei Manchester Magic, formazione militante nel English Basketball League, si decise di fondarne una nuova e di far rivivere il marchio Giants. Nel 2012 entreranno a far parte del massimo campionato di basket della British Basketball League.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

www.manchestergiants.com