Major Grom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Major Grom
fumetto
Lingua orig.russo
PaeseRussia
EditoreBubble Comics
1ª edizioneottobre 2012 – 2016
Periodicitàmensile
Albi50 (completa)

Major Grom (in russo: Майор Гром) è stato un fumetto pubblicato in Russia dalla Bubble Comics dal 2012 al 2016.[1]

La maggior parte dei numeri sono stati scritti da Artem Gabrelyanov e Evgeniy Fedotov. Insieme a Gabrelyanov e Fedotov altri artisti come Konstantin Tarasov, Anastasia Kim (Phobs), Yulia Zhuravleva, Anna Rud hanno lavorato al fumetto.

Nel gennaio 2017, nell'ambito dell'iniziativa Second Wind, la serie è stata chiusa e sostituita con un'altra, dal titolo "Igor Grom".

Nel 2021 "Igor Grom" è stato terminato e seguito dalla serie successiva - "Major Igor Grom".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

"Major Grom" ruota attorno alle avventure dell'omonimo personaggio, il maggiore Igor Grom, un detective della polizia del dipartimento di polizia di San Pietroburgo, e ai vari casi che risolve.

Il personaggio principale della serie è un maggiore della polizia di nome Igor Grom, noto per il suo atteggiamento intransigente nei confronti del crimine, l'onestà, l'integrità, nonché le abilità investigative e le abilità di combattimento corpo a corpo, lo rendono il migliore poliziotto della città.

Archi narrativi principali[modifica | modifica wikitesto]

Il medico della peste (Чумной Доктор)[modifica | modifica wikitesto]

Principali casi di Grom 1-9

Il maggiore Igor Grom indaga su una serie di omicidi di alto profilo apparentemente non correlati di un medico, un trafficante d'armi, un architetto e un agente di custodia. Nel frattempo, la popolazione senzatetto della città è in declino, un cambiamento accolto con favore dalla città.

Attraverso i suoi metodi insoliti e le sue connessioni clandestine, Grom scopre che l'assassino noto come il Cittadino è un eccentrico giovane miliardario e magnate dei social media. Sergey Razumovsky è il creatore del sito di social media "Together", un social media fittizio simile a Facebook. Sergey è un filantropo miliardario che costruisce orfanotrofi di giorno e uccide senzatetto di notte, in un maldestro tentativo di ripulire la città. Grom non è mai stato uno che rispetta le regole e si intrufola nella villa di Sergey per perquisire i locali. Viene rapidamente stordito da Sergey e catturato. Sergey costringe Grom a superare una serie di test nel suo Giardino dei peccatori. Grom supera in astuzia Sergey e lo cattura, trascinandolo alla stazione con la sua confessione su nastro.

St. Patrick's Day (День святого Патрика)[modifica | modifica wikitesto]

Grom si reca in Irlanda per indagare su un giro di traffico di esseri umani che lavora sotto le spoglie di un ospedale per bambini.

Fiaba (Как в сказке)[modifica | modifica wikitesto]

Grom indaga su una serie di rapine in banca da parte di una banda di rapinatrici che indossano i caratteristici travestimenti delle principesse delle fiabe.

Il gioco (Игра)[modifica | modifica wikitesto]

Il cattivo Sergey Razumovsky dell'arco narrativo "Il dottore della peste" fugge dalla prigione e si vendica di Grom rapendo molti dei suoi amici più cari. La conseguente situazione degli ostaggi porta alla morte di molti amici di Grom, inclusa la sua ragazza Julia.

Voci (Голоса)[modifica | modifica wikitesto]

Principali casi di Grom 34-37

La morte dei suoi amici e amante durante l'arco del gioco ha un effetto duraturo su Grom. Afflitto dalla depressione, affronta il caso di un rapitore seriale di bambini.

L'ultimo caso (L'ultima cosa)[modifica | modifica wikitesto]

Principali casi di Grom 38-50

Afflitto da depressione, insonnia e incubi costanti, Grom cerca di superare gli eventi dell'arco del Gioco immergendosi nel suo lavoro di detective della polizia. Indaga su una serie di omicidi apparentemente rituali che si verificano vicino alle statue della Sfinge nella città di San Pietroburgo, mentre lotta con la sua crescente dipendenza da farmaci antidepressivi.

La serie si conclude con le dimissioni di Grom dalla polizia di San Pietroburgo.

La sua storia come investigatore privato continua nella serie "Igor Grom".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Maggiore Igor Grom[modifica | modifica wikitesto]

Il maggiore Igor Grom è il personaggio principale della serie. È un detective della polizia di San Pietroburgo.

Al di fuori del lavoro, è un abile artista marziale e partecipa a gare di boxe amatoriale.

Dima Dubin[modifica | modifica wikitesto]

Dmitry "Dima" Dubin è un novellino di 21 anni e nuovo partner di Grom. È inesperto e molto "da manuale", spesso in disaccordo con i metodi di Grom. È un abile detective e svolge un ruolo di supporto nei casi di Grom. In Igor Grom, dopo la partenza di Grom dalle forze di polizia, Dima viene promosso a capo detective.

Julia Pchelkina[modifica | modifica wikitesto]

Julia Pchelkina (o Yulia Pchelkina) è una giornalista investigativa e la fidanzata di Grom. Si incontrano durante il primo numero di Major Grom quando Grom cattura alcuni teppisti che le hanno rubato la borsa. In seguito inizia ad aiutarlo a indagare sul caso del medico della peste e diventa sempre più coinvolta nei suoi casi. Nell'arco del St. Patrick's Day, Julia ha avuto un ruolo attivo nelle indagini insieme a Grom. Viene uccisa da Sergey Razumovsky nel numero 33 a seguito di una prolungata situazione di ostaggi.

Fedor Prokopenko[modifica | modifica wikitesto]

Colonnello di polizia, capo del dipartimento e grande amico del padre di Igor.

Sergey Razumovsky[modifica | modifica wikitesto]

Sergey Razumovsky (o Sergei Razumovsky / Il medico della peste) è un filantropo miliardario noto nel mondo per aver creato "Insieme", una piattaforma di social media che funge da sostituto di Facebook. Di giorno dona e costruisce orfanotrofi, ma di notte fa il Cittadino; Un vigilante che uccide i corrotti di San Pietroburgo. È cresciuto in un orfanotrofio accanto al suo migliore amico (e amante implicito) Oleg Volkov. Alla fine di "Il medico della peste", viene arrestato dopo che Grom registra una sua confessione.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto è completamente pubblicato in russo e raccolto in tascabili commerciali.

Le uscite mensili in inglese sono state pubblicate su Comixology,[2] mentre le uscite mensili in italiano sono state distribuite da Italycomics.

Nel cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 è stato annunciato al Festival di Berlino un cortometraggio Major Grom di 29 minuti, diretto da Vladimir Besedin e prodotto dallo stesso Besedin, da Fyodor Kan e da Artyom Gabrelyanov. Il 19 febbraio 2017 è avvenuta la prima dell'adattamento del cortometraggio.

Nel 2021 è uscito il film Major Grom - Il medico della peste, adattamento cinematografico dell'omonimo albo.[3] Il film è stato acquistato da Netflix.[4][5][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Mayor Grom, su comicvine.gamespot.com.
  2. ^ Major Grom, su comixology.com. URL consultato il 14 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2019).
  3. ^ MAJOR GROM: PLAGUE DOCTOR Trailer | Exclusive (2020) Superhero Movie, su youtube.com.
  4. ^ (EN) Netflix Bought Russian Film “Major Grom: The Plague Doctor”, su ru-main.ru.
  5. ^ Major Grom: Il medico della peste, su netflix.com.
  6. ^ (EN) TOP 10 on Netflix in Russia on May 9, 2021, su flixpatrol.com.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti