Ma Baker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ma baker
singolo discografico
ArtistaBoney M.
Pubblicazione1977
Durata4:06
GenereDisco[1]
EtichettaHansa Records, Atlantic Records, Atco Records
ProduttoreFrank Farian
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera della Germania Germania[2]
(vendite: 250 000+)
Boney M. - cronologia
Singolo precedente
(1976)
Singolo successivo
(1977)

Ma Baker è una canzone del gruppo disco Boney M., pubblicata come singolo nel 1977. Fu il primo singolo del loro secondo album Love for Sale e il loro terzo singolo consecutivo a raggiungere il primo posto nella classifica di vendite in Germania. La canzone ha avuto un enorme successo in Europa, in cima alle classifiche in molti paesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'assistente di Frank Farian, Hans-Jörg Mayer, scoprì una famosa canzone folkloristica tunisina, "Sidi Mansour" durante le vacanze, e riscrisse la canzone in una traccia disco.

I testi di Fred Jay sono stati ispirati dalla storia della leggendaria fuorilegge Ma Barker degli anni trenta, sebbene il nome sia stato cambiato in "Ma Baker" perché "suonava meglio"[3].

Ma Baker ha una struttura ritmica simile alla precedente hit dei Boney M., Daddy Cool, con un'alternanza tra una voce maschile parlata e le voci femminili di risposta.

Frank Farian ha ri-registrato la canzone con i Milli Vanilli nel 1988. La versione dei Boney M. è stata remixata nello stesso anno, nel 1993 e ancora nel 1998. Il brano ha ricevuto diverse cover da vari artisti. Le voci del coro "ma ma ma ma" sono state anche campionate in Poker Face di Lady Gaga[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disco music anni 70: Ecco i titoli delle canzoni discoteca che hanno segnato un epoca, su retronline.it. URL consultato il 25 marzo 2022.
  2. ^ (DE) Boney M. – Ma Baker – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  3. ^ Che Baker, This Ma Baker has a little bone to pick, su Stuff.co.nz, 17 giugno 2017. URL consultato il 6 settembre 2018.
  4. ^ Fraser McAlpine, Lady GaGa – 'Poker Face', su The Chart Blog, 11 marzo 2009. URL consultato il 26 dicembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica