Liutswind

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Liutswind, chiamata anche Liutwind, Liutswinda, (... – prima dell'891) fu l'amante del successivo re Carlomanno intorno all'850 e, attraverso questo, madre dell'imperatore Arnolfo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È conosciuta solo perché il 9 marzo 891 Arnolfo donò l'Hof di Erding, che Liutswind aveva in feudo, alla diocesi di Salisburgo, e nel documento è menzionata per nome[1]. È improbabile che Liutswind abbia ricevuto questo possedimento prima della morte del padre di Carlomanno, Ludovico il Germanico, nell'876[2]. Liutswind aveva come luogo di residenza nella vedovanza a Moosburg an der Isar, ed essa traeva il proprio sostentamento attraverso le proprietà della zona circostante e con l'abbazia di Moosburg.

Le origini di Liutswind non è stata delineata, ed essa è oggetto di disputa accademica. Nel documento di Arnolfo, essa è chiamata nobilissima femina, e per questo, secondo Schieffer, «l'ha aiutata ad essere ipoteticamente classificata come una Luitpoldingia nella ricerca moderna, ma in ogni caso denota un'origine che era del tutto appropriata allo status di sposa di un principe carolingio»[3]. Va però notato che questa presunta appartenenza a questo Sippe si regge solo dalla radice del nome Liut-, tipico dei Leitnamen Luitpoldingi[4], e dall'alta considerazione con cui l'imperatore Arnolfo trattò la famiglia Liutpoldingi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paul Kehr: Die Urkunden der Deutschen Karolinger. Berlin 1940, volume 3 (Die Urkunden Arnolfs) p. 129, Nr. 87.
  2. ^ Konecny, p. 139
  3. ^ Schieffer, p. 135
  4. ^ Vedi anche Mitterauer, p. 242

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Paul Kehr: Die Urkunden der Deutschen Karolinger. Berlin 1940, volume 3 (Die Urkunden Arnolfs).
  • (DE) J. P. J. Gewin: Herkunft und Geschichte führender bayerisch-österreichischer Geschlechter im Hochmittelalter. 1957.
  • (DE) Michael Mitterauer: Karolingische Markgrafen im Südosten (= Archiv für österreichische Geschichte, Band 123). Böhlau, Graz [u. a.] 1963.
  • (DE) Silvia Koneczny: Die Frauen des karolingischen Königshauses. Die politische Bedeutung der Ehe und die Stellung der Frau in der fränkischen Herrscherfamilie vom 7. bis zum 10. Jahrhundert. Dissertation, 1976.
  • (DE) Rudolf Schieffer: Karl III. und Arnolf. In: Festschrift für Eduard Hlawitschka zum 65. Geburtstag. 1993.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Karl-Heinz Schreiber: Liutswinda. In: manfred-hiebl.de. 6. September 2011; abgerufen am 22. Februar 2021.