Leopoldo de Chazal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leopoldo de Chazal
Dati biografici
Paese Bandiera dell'Argentina Argentina
Altezza 180 cm
Peso 118 kg
Rugby a 15
Ruolo Pilone
Carriera
Attività di club[1]
2005-2006Veneziamestre? (?)
Attività da giocatore internazionale
2001-2005Bandiera dell'Argentina Argentina4 (5)

1. A partire dalla stagione 1995-96 le statistiche di club si riferiscono ai soli campionati maggiori professionistici di Lega
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito

Statistiche aggiornate al 2 settembre 2011

Leopoldo de Chazal (Provincia di Tucumán, 8 maggio 1975) è un ex rugbista a 15 argentino, in carriera attivo nel ruolo di pilone e 4 volte internazionale per l'Argentina.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Leopoldo nasce nella Provincia di Tucumán in Argentina. Giocatore dell'Universitario Rugby Club, disputa il campionato argentino con l'Unión de Rugby de Tucumán.

Nel 2001 prende parte al Campionato panamericano con l'Argentina, facendo il suo esordio internazionale il 19 maggio a Kingston, nella partita d'apertura contro l'Uruguay, terminata 37-27 in favore dei Pumas. Disputa due partite delle tre totali, vincendo il torneo con la Nazionale argentina per la quarta volta in quattro edizioni. Nel 2004 viene nuovamente convocato in Nazionale per il match contro il Sudafrica in tour: la partita, giocata a Buenos Aires davanti a 28.000 spettatori, termina 7-39 in favore degli Springboks. L'ultima apparizione internazionale avviene il 5 maggio 2005, a Buenos Aires, contro la Nazionale cilena, in una partita del Campionato sudamericano. La squadra di casa si aggiudica il match, che vede protagonista de Chazal autore di una meta. In tale occasione la Nazionale argentina si presentò con una selezione federale chiamata Provincias Argentinas, di fatto la Nazionale C.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]