Leopoldina Zanotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leopoldina Zanotti (... – ...; fl. XIX secolo) è stata una scrittrice italiana, autrice di libri per le scuole elementari della fine dell'Ottocento e dei primi anni del Novecento.

Mario e l'Ada[modifica | modifica wikitesto]

Leopoldina Zanotti pubblicò per la casa editrice R. Bemporad & figlio testi per gli alunni delle scuole elementari. Per la Biblioteca scolastica di questa casa editrice pubblicò: Mario e l'Ada – Prime letture a compimento del sillabario per le scuole maschili e femminili – con numerose incisioni e disegni originali del pittore G.Piattoli – libro adottato nelle scuole del comune di Firenze, Firenze, R. Bemporad & figlio, librai-editori (1908).

Metodo fonico e metodo sperimentale[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di due libri scritti da Leopoldina Zanotti, uno pubblicato nel 1897 e l'altro nel 1898, è: Metodo fonico: sillabario e prime letture. Terza edizione nuovamente modificata, R.Bemporad & figlio, Cessionari della Libreria Editrice Felice Paggi, conservati nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Un altro testo della Zanotti, pubblicato invece da un'altra casa editrice, è intitolato Il metodo sperimentale, sua storia e suo uso nell'istruzione e nell'educazione elementare editori Fratelli Bocca, 1892.

Libro di lettura[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1915 fu edito dalla casa editrice R. Bemporad & figlio il libro di Leopoldina Zanotti intitolato Verso la luce!nuovo libro di lettura, testo per le scuole elementari.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie