Lenny Leonard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lenny e Carl)
Lenny Leonard
Lenny (a destra) insieme a Carl
Lenny (a destra) insieme a Carl
Universo I Simpson
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
Voce orig. Harry Shearer
Voci italiane
Sesso Maschile

Lenford "Lenny" Leonard è un personaggio secondario della serie di cartoni animati I Simpson, migliore amico di Carl Carlson.

Lenny è un collega di lavoro di Homer Simpson alla centrale nucleare di Springfield; si ritrova spesso assieme ad Homer dopo il lavoro a bere insieme al bar di Boe. Lenny nella versione originale è doppiato da Harry Shearer.

Nella versione italiana Lenny è doppiato da Mario Bombardieri (dalla stagione 1 alla stagione 7), Roberto Draghetti (nella stagione 8) e Vladimiro Conti (dalla stagione 9 in poi).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lenny e Carl sono stati fidanzati una volta ma una moglie dei due è morta mentre l'altra fa la prostituta (riferimento a quanto detto dai personaggi in una puntata) e in più di una puntata si fa riferimento, ad una sorta di amicizia un po' maniacale tra i due. Ad esempio nell'episodio Proposta semi-decente, nel quale Lenny dice di aver trascorso un'intera estate a scolpire il volto di Carl sul costone di una collina(il Monte Carlmore). In un'altra puntata Carl rivela che lui e Lenny si tagliano i capelli a vicenda.

Lenny è originario di Chicago. Sua nonna ha passato 20 anni in un campo di lavoro sovietico, accennando che Lenny potrebbe avere antenati dell'Unione Sovietica.

La casa di Lenny cambia nel corso di numerose puntate. In un episodio la sua casa appare come splendido appartamento molto spazioso, pagato pochissimo in quanto avente una parete in comune con un campo di pelota basca, di cui Lenny trova l'assordante rumore delle pallonate molto rilassante. Nella puntata in cui Marge diventa un'agente immobiliare si vede invece che Lenny vive come un barbone in una casa in vendita, mentre nella puntata in cui Homer fonda la sua forza di polizia, la "Spring-Scudo", la camera da letto di Lenny viene usata per girare lo spot come afferma lo stesso Homer. In un altro episodio, a Springfield viene costruito un nuovo museo. Inizialmente la costruzione viene progettata vicino alla casa dei Simpson, ma per una protesta di Homer, si sceglie quale nuovo sito il cimitero di Springfield, che a sua volta viene spostato davanti l'abitazione dei Simpson. Lenny abita vicino al museo e mette a disposizione dei visitatori il proprio giardino come parcheggio a pagamento.

Nell'episodio "Homer Simpson, questa è tua moglie" della diciassettesima stagione Lenny abita in un appartamento elegante al secondo piano di un condominio. Lenny e Carl sostengono Homer in ogni sua iniziativa o trovata, anche se strampalata. Quando per esempio Homer fonda la banda dei "Satanassi Infernali" (Hell's Satans in inglese) avendo vinto una Harley degli anni cinquanta si uniscono Boe (che guida una moto decrepita dell'inizio del secolo), Carl (Vespa gialla della Hertz a noleggio), Ned Flanders (in bicicletta col caschetto) e Lenny (che guida un trattorino tagliaerba e che deve sempre fermarsi per svuotarne il sacchetto nonostante corra sull'asfalto). In una puntata a Lenny viene temporaneamente affidata la direzione della centrale nucleare, essendo Montgomery Burns finito in bancarotta.

Spesso accade che Lenny si ferisca o si procuri dolore agli occhi. In un episodio si scopre che Lenny è un eroe di guerra, per quanto non si sappia di che guerra si tratti. Nello stesso episodio, pare che Burns non abbia riguardo alcuno verso Lenny, ma che ne abbia molti per il suo amico Carl. Sembra essere uno dei personaggi più gentili, simpatici e generosi di Springfield, in contrasto con lo stupidissimo Homer ed il malvagio Burns. In diverse puntate sembra che la famiglia Simpson (Marge compresa) ammiri ed ami molto di più Lenny che Homer: ad esempio nell'episodio Sete di gloria, fame d'amore dell'undicesima stagione, Homer inventa una scusa per andare al bowling dicendo che Lenny stava male, così il resto della famiglia si preoccupa e nell'episodio Marachella rap Homer si mette a cercare il telecomando della TV tra i capelli di Marge ma trova una fotografia di Lenny.

Del duo si sa che sono seguaci del religione buddista, tant'è vero che in un episodio faranno contemplazione nientemeno che con Richard Gere, anche se qualche volta li si vede nella chiesa Ramo Occidentale della riforma americana del Presbiluteranesimo di Timothy Lovejoy. In futuro Lenny e Carl diventeranno dirigenti della Centrale Nucleare (come viene mostrato nell'episodio Il matrimonio di Lisa). Spesso Homer fa fatica a ricordare chi dei due sia Lenny e chi Carl, tanto che in una puntata ha scritto sulla mano: "Lenny = Bianco, Carl = Nero". Da loro Homer scopre l'esistenza del Sacro Ordine dei Tagliapietre (Lenny è il membro numero 12 del Sacro Ordine dei Tagliapietre, Carl il numero 14). In una puntata dove Bart diventava Bartman, Lenny faceva la parte di Poison Lenny, un travestito brutalmente fulminato da Bartman che lo credeva suo nemico.

I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson