La caccia (programma radiofonico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La caccia, caccia all'ideologico quotidiano
PaeseItalia
Anno1986 - 2012
Genererotocalco
Durata30 minuti
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreFelice Accame, Carlo Oliva
RegiaCristiano Valli, Ezio Degradi
Emittente radiofonicaRadio Popolare

La caccia è una rubrica settimanale in onda dal 1986 al 2012 sulle frequenze di Radio Popolare. La trasmissione è curata da Felice Accame e Carlo Oliva che si cimentano nella raccolta e dissezione di reperti ideologici nella comunicazione quotidiana, vista con un angolo di zoom sempre variabile: dalla comunicazione più intima alla comunicazione di massa e per le masse. In questo senso l'Oliva è tradizionalmente il grandangolo che segue con assiduità i reperti comunicativi provenienti dai media e dal mondo della politica, mentre l'Accame, dotato di focale più spinta, è più decisamente filosofico e rivolto ad aspetti di comunicazione personale.

Da un punto di vista della tecnica radiofonica "La caccia", nella sua semplicità, è piuttosto singolare: i testi, redatti fuori onda, vengono letti durante la trasmissione. Nella norma radiofonica, invece, è sempre preferito il discorso a braccio, la cui improvvisazione conferisce, con le tonalità variabili ed i modi più diretti, un aspetto più fresco all'eloquio.

La trasmissione è fedele ad un formato mantenutosi identico nei decenni: la durata di mezz'ora, l'orario di messa in onda (le 12:30 domenicali), la sigla (parte della Sinfonia Fantastica di Berlioz) e persino i brevi stacchi tra un intervento e il successivo. Persino i registi sono gli stessi da sempre: Cristiano Valli ed Ezio Degradi. In questo senso è certamente una delle trasmissioni più longeve nella storia della radiofonia italiana.

Qualche innovazione è stata introdotta dall'avvento di internet che, attraverso il sito di Radio Popolare, ha reso possibile negli ultimi anni la raccolta dei testi ed il riascolto attraverso il podcast. Esiste peraltro una raccolta ragionata di alcuni interventi dei primi anni, edita da Eleuthera con il titolo di Transazioni minori.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Podcast della trasmissione, su radiopopolare.it. URL consultato il 15 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2009).