La Boule de neige

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Boule de neige è una coreografia di Fabrizio Monteverde del 1985, danzata allora dalla compagnia Baltica[1] e selezionata all'interno del Progetto Ric.Ci per essere riportata in scena a partire dal 2013[2][3]. Nella primavera 2014 l'emittente Classica HD ha trasmesso la ripresa integrale del balletto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama è liberamente tratta da un testo letterario di Jean Cocteau, I ragazzi terribili[4], molto attuale per come tratta con tragico rigore e impalpabile leggiadria un'età atrocemente felice e devastante come l'adolescenza[5].

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La musica originale è composta e diretta da Pierluigi Castellano ed incisa nell'album omonimo del 1985[6]. Brani d'opera da L'Orfeo (1672) di Antonio Sartorio[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carmelo Antonio Zapparrata, Ri-nasce la Boule de neige di Fabrizio Monteverde, su torinodanzafestival.it, Torinodanza, 11 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2014).
  2. ^ Ricostruzioni coreografiche del contemporaneo, su ravennaedintorni.it, Ravenna & Dintorni.it, 6 giugno 2013 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2014).
  3. ^ Il riallestimento di La boule de neige di Fabrizio Monteverde ad Urbino, su teatro.org, 12 marzo 2013.
  4. ^ Leonetta Bentivoglio, Finiscono in dramma i giochi inquietanti di Elisabeth e Paul, La Repubblica, 8 dicembre 1987.
  5. ^ La boule de neige: la compagnia Junior BallettO di ToscanA presenta la pièce a Mestre, su giornaledelladanza.com, Il Giornale della Danza.
  6. ^ (EN) La Boule De Neige, su Discogs, Zink Media.
  7. ^ Grande al cubo, Teatro Grande (Brescia).