L'orgoglio di Jesse Hallam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'orgoglio di Jesse Hallam
Titolo originaleThe Pride of Jesse Hallam
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1981
Generedrammatico
RegiaGary Nelson
SoggettoGary Nelson, Suzanne Clauzer
SceneggiaturaGary Nelson, Suzanne Clauzer
MusicheJohnny Cash
Interpreti e personaggi

L'orgoglio di Jesse Hallam (The Pride of Jesse Hallam) è un film del 1981 diretto da Gary Nelson, con Johnny Cash e Brenda Vaccaro.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il contadino vedovo di 45 anni Jesse Hallam porta i suoi figli in città perché sua figlia Jenny necessita di un delicato intervento chirurgico. Si rende presto conto che però il suo analfabetismo è un grosso limite, e decide così di prendere lezioni serali.

Quando il padre scopre che suo figlio Ted ha un problema di apprendimento a scuola, suggerisce che i due vadano a lezione insieme. Ted è riluttante, ma col tempo Jesse riuscirà a convincere suo figlio.[2]

Nel frattempo Jesse inizia ad appassionarsi alla lettura, e si compra il libro Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. Gli viene suggerito un programma estivo di lettura al liceo che lo porterebbe a un livello superiore. Tuttavia, dopo che Jesse viene bocciato alla parte scritta del suo esame di guida, si scoraggia e decide di tornare in Kentucky, cosa che piace a Ted.

Dopo la fine dell'anno scolastico, Ted porta a casa la sua pagella, e quando viene interrogato da Jesse, Ted dice di aver ricevuto una A in palestra e una D in matematica, ma non dice nulla dei suoi altri voti, esprimendo eccitazione per tornare in Kentucky, dove sarebbe stato iscritto come junior nella sua vecchia scuola superiore. Insieme i due passeranno l'esame finale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Questo film è stato girato interamente a Cincinnati (Ohio) e nel Kentucky rurale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Premiers, su Kinorium. URL consultato il 12 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) The Pride of Jesse Hallam, su tvguide.com. URL consultato il 12 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema