L'enigma di Cartesio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'enigma di Cartesio
Titolo originaleL'échelle de Monsieur Descartes
AutoreFrédéric Serror e Herio Saboga
1ª ed. originale1999
GenereRomanzo
SottogenereGiallo storico
Lingua originalefrancese

L'enigma di Cartesio è un romanzo scritto da Frédéric Serror e Herio Saboga.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è ambientato nel 1648, nella Francia del Cardinale Mazarino, durante le lotte per il potere tra re e parlamento; qui avviene un "delitto perfetto", condotto con le tecniche matematiche più avanzate del tempo. L'investigatore privato che si occupa del caso è nientemeno che Cartesio.

Il libro può essere visto anche come un romanzo storico, infatti esso dà uno spaccato molto interessante della situazione francese della prima metà del Seicento, oltre a presentare personaggi come il filosofo Gassendi, o l'abate Mersenne. In effetti il libro è anche un testo filosofico, per quanto di tipo molto particolare: le ultime quaranta pagine del libro contengono estratti di opere e lettere di Cartesio, completando così l'opera.

Note critiche[modifica | modifica wikitesto]

Come poliziesco / thriller il romanzo sembra mancare di qualcosa, forse perché gli autori sono filosofi più che romanzieri, o forse perché hanno esagerato a inserire nella storia troppi personaggi reali e troppi discorsi effettivamente pronunciati dai vari personaggi. In effetti la trama viene esposta troppo lentamente e quindi perde di mordente, ma il poliziesco fa comunque acqua da tutte le parti, e più che le dotte spiegazioni di Cartesio sarebbe magari stato meglio aggiungere una piantina della zona dove è avvenuto il delitto e tracciare un disegno schematizzato dell'"arma" del delitto. Il titolo originale (La scala di Cartesio) appariva più adeguato.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Frédéric Serror e Herio Saboga, L'enigma di Cartesio, traduzione di Monica Martignoni, collana meladinewton, Barbera, 2005, p. 305, ISBN 88-7899-010-8.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura