Kirschgarten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kirschgarten con la casa Zum Aschaffenberg, dietro la fontana la casa natale di Kathinka Zitz-Halein

Kirschgarten (frutteto dei ciliegi) è una piazza con edifici a graticcio nel centro storico di Magonza. Le caratteristiche culturali sono le linee delle case a graticcio che sono poste in parallelo e collegate da un vicolo al "Weihergarten".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La piazza esisteva già nel 1329 chiamata "nel frutteto dei ciliegi". Faceva parte dell'espansione della Nova Civitas, nel XIII e XIV secolo, ed era abbastanza densamente popolata, come mostra il piano svedese del 1625/1626. Johann Albinus, alla fine del XVI secolo, vi impiantò una macchina da stampa realizzata da Friedrich Hewmann (Heumann) nella casa zum Sewlöffel (Saulöffel) nel frutteto dei ciliegi.[1]

Inizialmente, era uno spazio chiuso dell'ampiezza di una casa in quella che allora era Augustinergasse. Apparteneva al capitolo della cattedrale di Magonza.[2] L'architettura delle case risale al XV-XVIII secolo. Il vicolo conosciuto oggi come Kirschgarten nel XVI secolo era chiamato die kleine Schöffergasse ("il piccolo Schöffergasse"). Durante l'amministrazione francese al tempo del Consolato e del Primo Impero, la piazza era chiamata Jardin des cerisiers. La parte inferiore della Kirschgartengasse fu aperta solo alla fine del XVIII secolo e si espanse nel posto in cui è oggi. Nel frattempo venne creato un collegamento con la Schönbornstrasse. Dal 1976 al 1979 è stata ampiamente rinnovata.

Il 3 settembre 1932, la Mainzer Verschönerungsverein, in sostituzione di una vecchia fontana in ferro, donò la Kirschgartenbrunnen (chiamata anche: Marienbrunnen o Madonnenbrunnen), che è ancora oggi sulla piazza. L'arenaria rossa necessaria per la costruzione della fontana fu presa da strutture decorative tratte dal ponte Theodor-Heuss-Brücke. Su questa fontana c'è una copia di una statua della Vergine Maria di Harxheim, chiamata la Madonna di Harxheim, realizzata da Jean Sauer, sul cui fondo è visibile un rilievo dello scultore Carl Moritz Hoffmann. Mostra la Cappella di Blasio, che costituiva l'ingresso al Kirschgarten fino al 1803.

Zum Aschaffenberg, costruita intorno al 1500, è la più antica casa a graticcio di Magonza, ancora oggi parzialmente conservata.

Tronco d'albero pietrificato nella casa al n. 19

All'angolo della casa Zum Beimburg (numero 19) si trovano i resti di un tronco d'albero. Tuttavia, come spesso si dice, questo non è un tronco di ciliegio (proveniente da un precedente frutteto di ciliegio), ma il resto quasi pietrificato di una quercia o di un albero simile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Otto Mühlbrecht, Albinus, Johann, in Allgemeine Deutsche Biographie, vol. 1, Lipsia, Duncker & Humblot, 1875, p. 222.
  2. ^ (DE) Jakob Franck, Jordan, Peter, in Allgemeine Deutsche Biographie, vol. 14, Lipsia, Duncker & Humblot, 1881, p. 511.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kennen Sie das alte Mainz?, Der Kirschgarten, Bildserie der BHF-Bank, Bild-Nr. 11, ca. 1975
  • Wilhelm Huber: Das Mainz-Lexikon. Hermann Schmidt, Mainz 2002, ISBN 3-87439-600-2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania