Kim Ji-Young, nata nel 1982

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kim Ji-Young, nata nel 1982
AutoreCho Nam-joo
1ª ed. originale2016
Genereromanzo
Lingua originalecoreano

Kim Ji-Young, nata nel 1982 (82 년생 김지영) è il terzo romanzo della scrittrice Cho Nam-joo che, dopo aver lavorato per 10 anni come sceneggiatrice per programmi televisivi come PD Notebook, Zero Complaints e Live Broadcast Today, ha deciso di dedicarsi completamente alla sua carriera di scrittrice pubblicando, nel settembre del 2015, quello che sarebbe diventato il suo romanzo più noto: Kim Ji-Young, nata nel 1982.[1] Pubblicato da Minumsa nell'ottobre 2016, ha venduto più di 1 milione di copie al 27 novembre 2018, diventando il primo romanzo coreano venduto a un milione di copie dopo Please Look After Mom di Shin Kyung-sook nel 2009[2]. La trama è incentrata sulla storia dall'infanzia all'età adulta di Kim Ji-young, una madre che dopo aver deciso di mollare il lavoro per badare alla sua primogenita, inizia a soffrire di depressione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è composto da sei capitoli (Autunno 2015; Infanzia 1982-1994; Adolescenza, 1995-2000; Prima età adulta, 2001-2011; Matrimonio, 2012-2015 e 2016), ognuno dei quali narra una fase diversa della vita di Kim Ji-young.

Il libro presenta non solo le difficoltà che l'omonimo personaggio ha dovuto attraversare dalla sua prima infanzia, ma anche le esperienze di altre donne che conosceva. Mostra la discriminazione e il giudizio sociale che le donne hanno dovuto affrontare, cosa ne pensavano e come hanno risposto. Nel primo capitolo viene introdotto il personaggio di Kim Ji-young, una ragazza dalla vita ordinaria nata nel 1982 in Corea del Sud che nasce, cresce, va all' università, trova un lavoro, si sposa e, che come l'autrice stessa, lascia il lavoro dopo la nascita della figlia. Anche la scelta del nome "Ji-young" risulta essere il nome più comune per una donna nell'anno '82.[3] In seguito alla nascita della figlia però Ji-young va incontro ad un cambiamento di personalità, tanto che il suo stesso marito stenta a riconoscerla. L'ultima goccia arriva quando durante la festività di Choseok la famiglia si ritrova ad attraversare il paese per arrivare a Busan e Kim si ritrova a cucinare e a passare la festività, come ogni anno della sua vita matrimoniale, con la famiglia del marito. Durante questa giornata Ji-young ha un crollo di nervi, chiedendo perché deve sempre sottostare al marito e alla sua famiglia. Dopo quel giorno la donna e il marito decideranno di andare a parlare con uno psichiatra dei sintomi e delle eventuali cure del malessere della donna. Tutto il romanzo, infatti, sarà una descrizione dell'infanzia, adolescenza e dell'età adulta di Ji-young che sia lei che il marito spiegheranno pian piano allo psichiatra.

Nel secondo e terzo capitolo viene descritta l'infanzia e l'adolescenza di Kim Ji-young, descrivendo alcune delle discriminazioni che affronta come ragazza. È raccontato in particolare un episodio durante il quale Ji-young, di ritorno da scuola, viene pedinata da un compagno sull'autobus e fino alla stazione di casa. Nonostante riesca a sfuggire al tentativo di molestia, la ragazza anzicché essere rassicurata viene rimproverata dal padre che la incolpa di avere istigato il compagno con la sua gonna troppo corta e i suoi troppi sorrisi.

Con le prime pagine del quarto capitolo si apre la scena alla vita universitaria e post-universitaria. Una volta conseguita la laurea Kim Ji-young si troverà a fare i conti con la realtà lavorativa del tempo dove - secondo uno studio del 2005 citato anche nel romanzo - la percentuale di impiegate in un'azienda risaliva solo al 29.6%[4]. Ji-young si ritroverà quindi ad essere rifiutata da molte aziende per il fatto di essere una donna.

Alla fine la ragazza riesce a trovare un lavoro in una compagnia dove uno dei suoi superiori è una donna che l'aiuterà ad integrarsi, anche se dovrà continuare a confrontarsi con la maschilista cultura lavorativa coreana e gli stereotipi sul ruolo delle donne nella società.

Il penultimo capitolo, intitolato 2012-2015, narra dell'incontro di Ji-young con il futuro marito Daehyung, del loro matrimonio e di parte della loro vita insieme, con la decisione di lei di prendere il cognome del marito e le pressioni da parte della famiglia affiché abbia al più presto un bambino. In questo capitolo è possibile vedere tramite gli occhi del marito il cambio graduale di personalità della moglie. Daehyung è ritratto come un marito umile e supportivo che sia prima che durante il matrimonio inizia a capire le pressioni sociali riversate sulla moglie, ma pur capendole non è in grado di fermarle completamente.

Dopo essere rimasta incinta Ji-young è costretta a rinunciare al suo lavoro in azienda per prendersi cura a tempo pieno della figlia, e da lì in poi la sua vita si limiterà agli spazi di casa, tra le faccende domestiche e la scuola materna. Nel libro la sua voce diventa a questo punto quasi irriconoscibile, diventando agli occhi dei lettori sempre più atona e distante. L'ultimo breve capitolo, intitolato 2016, vede il resoconto dello psichiatra che, dopo aver ascoltato la storia di Ji-young e di suo marito, le conferma la presenza di una depressione post partum e le prescrive determinate cure.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è stato tradotto in almeno 18 lingue ed è diventato un best seller in particolare in Giappone, Cina e Taiwan.[5]

In Corea a novembre 2018, a due anni dalla pubblicazione, aveva venduto oltre un milione di copie, diventando il primo romanzo coreano a superare il milione di copie vendute in patria dopo Please Look After Mom di Shin Kyung-sook nel 2009.[2]

In Italiano il libro è stato pubblicato nel 2021 da La Tartaruga.[6]

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2019 è uscito un adattamento cinematografico del libro, con il titolo internazionale di Kim Ji-young: Born 1982. Ad interpretare Kim Ji-young e il marito sono Jung Yu-mi e Gong Yoo di Train to Busan.[7]

Kim Ji-Young, nata nel 1982 come romanzo femminista[modifica | modifica wikitesto]

Cho Nam-joo ha affermato che era sua intenzione farne un dibattito pubblico e che aveva pensato al personaggio di Kim Ji-young come ad un contenitore che contenesse esperienze ed emozioni comuni ad ogni donna coreana.[8][9]

Ha sottolineato che le difficoltà che le donne coreane devono affrontare devono essere discusse pubblicamente e le molestie sessuali e la discriminazione che incontrano dovrebbero essere prese sul serio[10]. Kim Ji-Young, nata nel 1982 non è interamente un romanzo di fantasia in quanto contiene dati statistici "in modo che il suo messaggio non venga liquidato come un resoconto inventato dell'esperienza di una donna"[11].[12] Secondo Cho Nam-Joo, le donne coreane subiscono ancora abusi sessuali e disuguaglianze, ma non così spesso come in passato. Da quando hanno iniziato a protestare e a parlare, la situazione ha cominciato a cambiare, anche se molto lentamente. Cho ha anche detto che credeva che la situazione delle donne non sarebbe peggiorata[13].

Il suo desiderio di evocare un dibattito pubblico si è avverato: il libro è diventato in pochi mesi un bestseller internazionale e nel 2018 è entrato a far parte della campagna femminista in Corea del Sud, nonché dei movimenti "Escape the Corset" e #MeToo. È stato anche una delle fonti di ispirazione del movimento femminista radicale 4B, le cui membri sono contrarie ai rapporti sessuali, al matrimonio e all'avere figli.[2][8][9][14][15][16]

Polemiche[modifica | modifica wikitesto]

Sia il libro che il film hanno suscitato un certo scalpore e diversi pareri negativi in particolare nella comunità coreana, al punto che anche solo dichiarare di aver letto o visto il film poteva suscitare discussioni e accuse.

Anche alcune celebrità hanno ricevuto molti commenti d'odio dai fans solo per aver mostrato interesse per il film e il libro: l'attrice Jung Yu-mi, che nel film ha recitato la parte della protagonista, ha ricevuto diversi commenti di persone che affermavano che avrebbero boicottato i suoi lavori. La cantante Irene dei Red Velvet è stata insultata da fan che hanno bruciato e strappato le sue fotografie dopo aver detto di avere letto il libro e la cantante K-pop Suzy ha ricevuto commenti d'odio per avere semplicemente messo il like ad un post che parlava dell'uscita del film.[2][15][17]

Politici e personaggi dello spettacolo uomini hanno espresso il loro apprezzamento al libro o al film, come il rapper RM del famoso gruppo BTS, il comico e conduttore televisivo Yoo Jae-suk o il politico Roh Hoe-chan, non sono stati attaccanti altrettanto duramente. Secondo la critica coreana Hwang Jin Mi ciò può dipendere dal fatto che agli occhi di alcune persone una celebrità femminile che legge il libro di Cho Nam-joo sta affermando di essere vittima di disuguaglianza di genere.[9][15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BookBrowse.ChoNamJoo, su bookbrowse.com.
  2. ^ a b c d (EN) Im, Eun-byel. "[Newsmaker] Feminist book 'Kim Ji-young, Born 1982' becomes million seller". The Korea Herald, su koreaherald.com, 28/11/2018. URL consultato il 14/11/2021.
  3. ^ annah Reidell, Kim Jiyoung, Born 1982 by Cho Nam-Joo, review by by Hannah Reidell, (Watermark Books & Cafè), su watermarkbooks.com.
  4. ^ Dong AIlbo, '2005 Job Market with Key Words', 14 Decembre 2005
  5. ^ (EN) Kim Jiyoung, Born 1982 review – South Korean #MeToo bestseller, su theguardian.com, 19/02/2020. URL consultato il 14/11/2021.
  6. ^ Kim Ji-Young, nata nel 1982, su opac.sbn.it. URL consultato il 14/11/2021.
  7. ^ Kim Ji-young: Born 1982, su mymovies.it. URL consultato il 14/11/2021.
  8. ^ a b (EN) South Korean Bestseller 'Kim Jiyoung, Born 1982' Gives Public Voice To Private Pain, su npr.org, 19/04/2020. URL consultato il 14/11/2021.
  9. ^ a b c (EN) [Feature] Feminist novel becomes center of controversy in South Korea, su koreaherald.com, 29/03/2018. URL consultato il 14/11/2021.
  10. ^ Baik, Su-jin (22 September 2020). "Korean Novel Longlisted for Prestigious U.S. Literary Prize". Chosunilbo&Chosun.com. Retrieved 27 September 2020.
  11. ^ Korean Hit Novel Longlisted for French Literary Award". Chosunilbo&Chosun.com. 14 July 2020. Retrieved 27 September 2020.
  12. ^ Jeong, Ju-won (12 September 2018). "Jung Yu-mi cast in 'Kim Ji Young, Born 1982'". Korea JoongAng Daily. Retrieved 16 December 2018.
  13. ^ Cho, Nam-ju (2020). Kim Jiyoung, Born 1982. New York: Liveright Publishing Corporation. ISBN 9781631496714. Retrieved 6 February 2021.
  14. ^ Cho, Hae-min (25 October 2019). "'Kim Ji-young, Born 1982' tops box office". Korea Times. Retrieved 27 September 2020.
  15. ^ a b c (EN) Kim Ji-young, Born 1982: Feminist film reignites tensions in South Korea, su bbc.com, 23/10/2019. URL consultato il 14/11/2021.
  16. ^ South Korean radical feminism: No dating, sex, marriage or children, su asianews.it. URL consultato il 21/12/2020.
  17. ^ (EN) Red Velvet’s Irene read a feminist book and her male fans are extremely mad online, su asianjunkie.com. URL consultato il 14/11/2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]