Kathinka Kainz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kathinka Kainz, nata Catherine Schröfl (Monaco di Baviera, 26 giugno 1767[1]Praga, 21 aprile 1836[2]), è stata un contralto, pianista e compositrice tedesca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Monaco di Baviera nel 1767. È la sorella del basso Anton Schröfl. Apprese dal suo padre il canto ed il pianoforte, poi anche il violino da Berner, di Neuhausen vicino Nymphenburg[3]. Cominciò nella cucina della corte di Monaco, sotto la guida di Karl Ballistier a Nymphenburg. Fu scoperta dal Ballistier cantando e suonando il pianoforte. Si meravigliò della sua bella voce e delle sue conoscenze musicali, e l'accompagnò col violino. Poi fece in modo che ricevesse un'istruzione superiore in musica a Monaco di Baviera, presso il musicista di corte Maximilian Heiß al violino, presso il famoso tenore Giovanni Valesi nel canto, e l'organista Balthasar Buchwiser per il pianoforte. Anche il famoso direttore d'orchestra Peter Winter le diede lezioni di composizione[3]. Compose una messa, interpretata con suo fratello[3].

Non ricevette nessun supporto ne fu scritturata presso il teatro di corte, e così fece il suo esordio sulle scene del teatro Faberbräu - dove il musicista di corte Virgili aveva fondato una società. Poi diede anche lezioni di canto e di pianoforte. Grazie a stranieri che l'avevano vista al Teatro Faberbräu, la sua reputazione si diffuse in Ungheria, così fu scritturata a Bratislava presso il teatro del conte Erdödi. Cantò sia a Bratislava[4], sia in Buda e Pest con successo. Dopo dieci anni si esibì anche a Gratz e Salisburgo, e tornò finalmente in patria, ma non poté entrare al teatro di corte[3]. Decise dunque di impegnarsi nella compagnia di teatro dell'attore e direttore von Hofmann, e si esibì di nuovo al Faberbraü di Sendlinger-Gasse. Fece poi una tournee in Augusta, Norimberga, Ratisbona, Passau, Salisburgo ed Innsbruck, e arrivò finalmente a Vienna, dove fu scritturata all'anno nel ruolo di contralto[3]. Qui sposò il basso Josef Kainz[3][5]. La coppia si spostò a Praga nel 1813[2].

La loro figlia Marianna Kainz, nata nel 1800 a Innsbruck[2] cantò anch'essa[5].

Kathinka morì a Praga nel 1836[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il luogo e la data secondo BMLO. Lipowsky la fa nascere a Mosach, ora un quartiere di Monaco, cf. Moosach, su muenchen.de. URL consultato l'8 maggio 2018..
  2. ^ a b c d WeGA.
  3. ^ a b c d e f Lipowsky.
  4. ^ La sua partecipazione al Axur König von Ormus di Antonio Salieri è attestata nel 1788, cf. (DE) Axur König von Ormus : eine heroische Oper in fünf Aufzügen, p. 4.
  5. ^ a b BMLO.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Felix Joseph Lipowsky, Schröfl, (Catherine), in Baierisches Musik-Lexikon, Monaco di Baviera, Giel, 1811, p. 318-319.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN50308737 · ISNI (EN0000 0000 1675 3171 · CERL cnp00607091 · GND (DE129486140 · WorldCat Identities (ENviaf-50308737