Kanzen shouri Daiteioh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kanzen shouri Daiteioh
OAV
Titolo orig. 完全勝利ダイテイオー
(Kanzen shouri Daiteioh)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Hajime Yatate
Regia Akira Yoshimura
Sceneggiatura Hiroaki Kitajima
Character design Takamitsu Kondou
Animazione Takamitsu Kondou
Studio Sunrise
1ª edizione 22 dicembre 2001
Episodi unico
Durata ep. 8 min.
Generi avventura, mecha

Kanzen shouri Daiteioh (完全勝利ダイテイオー?) sarebbe dovuta essere la quarta serie TV anime del franchise Eldran di Takara Tomy e Sunrise. Originalmente, la serie doveva constare di 51 episodi, ma a causa di divergenze concernenti la trama, fu prodotto solo un episodio OAV e un adattamento manga.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Eldran, lo spirito della Terra, è a guardia del pianeta contro gli invasori provenienti dall'universo o da altre dimensioni, e dà diversi mecha speciali a gruppi di bambini in caso di necessità. In un giorno pacifico, tuttavia, giungono sulla Terra degli invasori conosciuti come Ogashima. Questa volta i difensori del pianeta saranno un gruppo di ragazzi della classe 5-3 della scuola elementare di Gokuraku City.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Squadra Dankettsu[modifica | modifica sorgente]

  • Tarou Oomomo (大桃タロウ Oomomo Tarou?) è il capo della squadra Dankettsu e pilota di Teioh, Daiteioh e Daiteioh perfetto. Qualche volta chiamato "Momotaro" dai suoi amici, è un ragazzo sfacciato e ossessionato con la squadra Ganba. Dopo l'incontro con Eldran, decide di proteggere la Terra da Ogashima.
  • Mai Oozora (大空マイ Oozora Mai?) è il secondo membro della squadra Dankettsu e pilota di Kuuoh. Unico membro femminile del gruppo e candidamente amata da tutti. Ammira molto la squadra di Difesa della Terra e cinque anni prima ha fatto parte di quel gruppo.
  • Kakeru Daichi (大地カケル Daichi Kakeru?) è il terzo membro della squadra Dankettsu e pilota di Rikuoh. È spesso in conflitto con Tarou ed è bravo nello sport. Ha una grande ammirazione per i Saurer.
  • Hiryu Tsukishiro (月城ヒリュウ Tsukishiro Hiryu?) è il quarto membro della squadra Dankettsu ed è il pilota sia di Ryuoh che di Dairyuoh. È uno studente trasferito da un'altra scuola ed è il cugino di Asuka.

Mecha[modifica | modifica sorgente]

  • Teioh (テイオー?) è l'unità base del Daiteioh e robot personale di Tarou. Questo robot ha le fattezze di una scimmia, è specializzata in tutti i tipi di terreni e l'unità è avviata da Gokuracruiser. Teioh forma il torace, il torso e le braccia di Daiteioh.
  • Kuuoh (クウオー?) è la seconda unità base del Daiteioh e robot personale di Mai. Ha le fattezze di un fagiano ed è specializzato negli scontri aerei. Spesso Kuuoh è usato per sollevare in cielo Teioh e Rikuoh. Kuuoh forma le gambe e la schiena di Daiteioh.
  • Rikuoh (リクオー?) è la terza unità di base del Daiteioh e robot personale di Kakeru. Ha le fattezze di un cane ed è specializzato negli scontri a terra. È solitamente molto veloce e, in combattimento, usa gli artigli e le zanne. Rikuoh forma le gambe e la corazza di Daiteioh.
  • Daiteioh (ダイテイオー?) è la combinazione tra Teioh, Rikuoh e Kuuoh quando Tarou attiva il "Victory Combine" (勝利合体 Shouri Gattai?). Di solito quando le tre unità si combinano, il Gokuracruiser attiva il campo Arcobaleno. Daiteioh ha buone potenzialità combattive sia a terra che in volo. Il robot possiede numerose armi al suo interno: il DaiSaucer, un boomerang; il DaiHammer, che viene lanciato dal suo ginocchio; il DaiLauncher, che spara proiettili dalle braccia dell'unità; il DaiteiSword, l'arma da combattimento ravvicinato. Il Daiteioh può anche utilizzare un potente fascio chiamato DaiShine, e finisce il nemico con il Kaiser Daidan End. Il Daiteioh si può combinare ulteriormente con il Dairyuoh formando il Daiteioh Perfetto.
  • Il Gokuracruiser (ゴクラクルーザー?) è una corazzata formata dalla scuola elementare di Gokuraku. Le tre aule della scuola divengono il ponte per la navicella utilizzata per trasportare la squadra Dankettsu. Inoltre, aiuta i tre mecha del Daiteioh nelle trasformazioni.
  • Ryuoh (リュウオー?) è l'unità di supporto di Daiteioh e robot di Hiryu. Ha l'aspetto di un drago ed è molto forte in combattimento. Inoltre, può trasformarsi in Dairyuoh (ダイリュウオー?). In questo stato, il mecha è specializzato nei combattimenti da lunga distanza.
  • Daigenoh (ダイゲンオー?) è la seconda unità di supporto del Daiteioh. Solitamente senza pilota, l'unità può essere attivata da Gokuracruiser quando il Daiteioh è in battaglia. Può trasformarsi in una forma umanoide e, in tale forma, eccelle nei combattimenti dalla distanza. Daigenoh può diventare anche il Genblock Cannon per Daiteioh perfetto.
  • Daiteioh perfetto (パーフェクトダイテイオー?) è la forma combinata tra Daiteioh e Dairyuoh. È la più potente unità della squadra Dankettsu.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga