Internet Society

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Internet Society
Abbreviazione ISOC
Tipo ONG
Affiliazione internazionale Public Interest Registry
Fondazione 1992
Sede centrale Stati Uniti Reston
Area di azione Mondo Mondo
Sito web

Internet Society (ISOC) è un'organizzazione internazionale di diritto americano per la promozione dell'utilizzo e dell'accesso a Internet. Creata dai pionieri di Internet, la sua missione è

« promuovere lo sviluppo aperto, l'evoluzione e l'uso di Internet per il bene della popolazione di tutto il mondo »
([1])

I suoi soci sono sia singoli individui, sia aziende, organizzazioni, governi e università. Attualmente l'ISOC conta oltre 7000 soci individuali e oltre 100 organizzazioni, provenienti da 125 paesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

ISOC è stata fondata ufficialmente nel 1992, con lo stato di organizzazione culturale non-profit, con l'idea di offrire una struttura organizzata che supportasse la definizione degli standard Internet.

Infatti, molte delle strutture che fanno funzionare Internet, come è il caso della Internet Engineering Task Force (IETF), erano (e sono ancora) molto informali, dal punto di vista legale, e si sentiva la necessità di avere un ente che offrisse una struttura organizzata e il supporto finanziario.

Al pari di moltissime altri gruppi attivi in Internet, la crescita e l'evoluzione di ISOC sono state così rapide da non permettere di capire esattamente i confini del ruolo di ISOC. Da un lato, ISOC è quindi la società a cui fa capo IETF e per questo il copyright delle RFC di IETF, che tra l'altro comprendono i documenti che stabiliscono gli "Internet Standard", appartiene a ISOC (tali documento sono comunque disponibili per chiunque senza limitazioni); dall'altro lato, ISOC è nata da IETF per supportare le azioni che richiedono un'organizzazione invece dell'approccio pragmatico e informale tipico di IETF.

ISOC oggi[modifica | modifica wikitesto]

ISOC ha due sedi principali, che lavorano congiuntamente, situate una in Virginia e l'altra a Ginevra. La società sponsorizza la conferenza annuale INET e finanzia varie pubblicazioni e seminari. Attualmente le attività di ISOC si esplicano attraverso l'"Internet Engineering Task Force" (IETF) l'"Internet Architecture Board" (IAB). Alcune compiti comuni ai due gruppi vengono espletate congiuntamente attraverso il Segretariato.

ISOC è uno dei soci del Public Interest Registry, società che amministra il dominio di primo livello .org.

I chapter[modifica | modifica wikitesto]

Accanto a Internet Society si sono sviluppate delle sezioni locali (chapter) - di solito a livello nazionale, ma a volte anche legate ad aree metropolitane - che, seppur indipendenti, si riconoscono nei principi di ISOC e agiscono a livello locale:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]