Innovazione (partito politico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Innovazione
(RU) Прорыв
StatoBandiera della Transnistria Transnistria
SedeTiraspol
Fondazione2 giugno 2006
Dissoluzione8 novembre 2012
IdeologiaNazionalismo transnistriano

Russofilia

Seggi massimi Consiglio Supremo
1 / 43
(2010)
Colorigiallo
Sito webproriv.wordpress.com/

Innovazione (in russo Прорыв, Proryv) è stato un partito politico transnistriano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Proryv è stata originariamente fondata nel 2005 come divisione dell'organizzazione giovanile politica filo-russa Proryv. Un anno dopo, il 2 giugno 2006, il ramo transnistriano di Proriv è stato registrato come partito politico. Usava il giallo come colore politico e la famosa foto in bianco e nero del guerrigliero comunista Che Guevara (Guerrillero Heroico) come simbolo. È stato associato alla "Che Guevara High School for Political Leadership" di Tiraspol, che è stata fondata per fornire formazione ai giovani attivisti politici. L'organizzazione sostenne la continuazione dell'indipendenza della repubblica, dichiarata il 2 settembre 1990, e respinse qualsiasi discorso di potenziale riunificazione con la Moldavia.

Il capo di Proryv era Dmitrij Soin, sociologo ed ex ufficiale del ministero della sicurezza dello Stato della Transnistria, ricercato dall'Interpol. Roman Konoplev, uno stratega e pubblicista russo, prese parte alla formulazione di documenti ideologici del partito. Il movimento giovanile aveva una leadership prevalentemente slava, con Alëna Aršinova a capo.

Il partito è stato sciolto dalle autorità nel novembre 2012 dopo che la Corte Suprema della Transnistria ne ha ordinato la liquidazione. I membri di Proryv hanno denunciato la decisione come repressione politica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]