Impact (carattere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Impact
Stile Sans serif
Data di creazione 1965
Disegnatore Geoffrey Lee
Produttore Stephenson Blake
Esempio

Impact è un carattere creato nel 1965 da Geoffrey Lee e realizzato dalla fonderia Stephenson Blake. I suoi tratti spessi, gli spazi tra le lettere compressi e la sua controforma interna minima sono particolarmente tesi, come suggerisce il nome, per "impattare". Il font ha un'altezza x che raggiunge quasi i tre quarti della linea principale. Le sembianze sono principalmente destinate a titoli ed il carattere ha un utilizzo limitato nelle applicazioni di testo. Le stesse portano a comparare Impact con caratteri simili, come l'Haettenschweiler, il Compacta della Letraset, e l'Helvetica Inserat.

Nel luglio 2010 la Ascender Corporation introdusse una versione di Impact avanzata. Includeva funzionalità OpenType estese, progettate da Terrance Weinzierl e Steve Matteson. Impact fa parte dei Core fonts for the Web ed è incluso in Mac OS X Tiger.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Impact è utilizzato nel logo del sito IMDb e della catena di ristoranti Wok to Walk[1][2]. C'è stato inoltre un uso intensivo nei meme e nelle macro image su internet [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su buildinternet.com. URL consultato il 19 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2017).
  2. ^ Fonts Logo » IMDb Logo Font, su fontslogo.com. URL consultato il 6 marzo 2021.
  3. ^ (EN) Kate Brideau e Charles Berret, A Brief Introduction to Impact: ‘The Meme Font’:, in Journal of Visual Culture, 16 dicembre 2014, DOI:10.1177/1470412914544515. URL consultato il 6 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Impact - Microsoft typography