Ildebrando (vescovo di Firenze)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ildebrando
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Firenze
 
Natonell'XI secolo
Nominato vescovonel 1008
Decedutodopo il 1020
 

Ildebrando o Alibrando (nato nella seconda metà del X secolo – morto dopo il 1020) è stato un vescovo italiano, vescovo di Firenze nel primo quarto dell'XI secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu scelto come successore del Vescovo Guido nel 1008 ed uno dei suoi primi incarichi fu quello di accompagnare l'imperatore Enrico II a Roma per ricevere l'incoronazione papale.

Grazie al prestigio dell'impresa ottenne il favore imperiale per costruire una nuova grande basilica dedicata a San Miniato protomartire in luogo di un piccolo oratorio collinare posto sul luogo dove secondo la leggenda questo santo si era recato portando la sua testa staccata sotto il braccio. La chiesa che sorse è San Miniato al Monte, uno dei capolavori del romanico toscano.

Sostenne questa nuova chiesa accanto alla quale pose un monastero benedettino e vi riversò numerose donazioni. Sottopose al nuovo monastero l'abbazia di Sant'Andrea (1013) e la chiesa di Santa Felicita.

Secondo un documento del Capitolo di Firenze era ancora vivo nel 1020, mentre il primo documento relativo al suo successore Lamberto risale al 1025.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Firenze Successore
Guido 1008-1020 Lamberto