Il cittadino sconosciuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cittadino sconosciuto
Titolo originaleThe Unknown Citizen
AutoreWystan Hugh Auden
1ª ed. originale1940
Generepoesia
Lingua originaleinglese

Il cittadino sconosciuto (The Unknown Citizen) è una poesia di Wystan Hugh Auden, scritta nel 1939 e pubblicata per la prima volta nel 1940. Si tratta di un componimento riconducibile al filone della letteratura distopica.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

La poesia consiste nell'epitaffio di un uomo identificato solo da una combinazione di lettere e numeri (JS/07/M/378). Tale individuo viene elogiato da una voce esterna, la quale cita i rapporti di numerose istituzioni di controllo (come l'Ufficio di Statistica e il Sindacato). Il ritratto che emerge di questo cittadino sconosciuto è assolutamente ordinario e privo di ogni aspetto eroico: compra tutti i giorni il giornale, paga regolarmente le tasse, è sposato con figli e possiede i principali beni di consumo (come l'automobile e la radio), ma soprattutto rende le sue opinioni conformi a quelle dello Stato. Gli ultimi versi inducono implicitamente alla domanda se egli fosse libero o felice in tale società.

Interpretazione[modifica | modifica wikitesto]

Appare evidente che Auden, attraverso questa poesia, delinei gli aspetti caratteristici dello stato totalitario. In effetti, ogni aspetto della vita quotidiana è sottoposto ad un rigido controllo, svolto da varie istituzioni il cui obiettivo è accertarsi del fatto che ogni individuo segua fedelmente, se non meccanicamente, le direttive delle autorità, senza manifestare alcuna personalità originale o indipendente.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • W.H. Auden, Lo scudo di Perseo, Adelphi, 2000.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura