Il bagno rituale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bagno rituale
Titolo originaleThe Ritual Bath
AutoreFaye Kellerman
1ª ed. originale1986
1ª ed. italiana2010
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Il bagno rituale (in originale The Ritual Bath) è il primo romanzo della scrittrice Faye Kellerman, pubblicato nel 1986. Nascono con questo libro i protagonisti di una ventina di romanzi che in Italia sono praticamente sconosciuti: l'investigatore Peter Decker (quasi quarantenne, di origine ebraica ma adottato e cresciuto da una famiglia cristiana) e Rina Lazarus (giovane vedova ventiseienne, ebrea che ha scelto di vivere in una comunità giudaica ortodossa per poter crescere i propri figli).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Peter, sulle tracce di uno stupratore seriale, viene chiamato ad indagare sulla violenza carnale avvenuta in una comunità ebraica stanziata alla periferia di Los Angeles. Il brutale atto è avvenuto appena fuori dall'edificio delle vasche per la purificazione (mikvah) contro una madre di famiglia sconvolta più nella mente che nel corpo.

Per Peter, considerato un non ebreo, non è facile trovare collaborazione e solo la giovane Rina Lazarus lo aiuterà. Nonostante la sua condizione vedovile in una comunità ortodossa e l'inconsapevolezza delle vere origini dell'investigatore, Rina si sentirà attratta così come è evidente il sentimento che Peter prova per lei.

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Faye Kellerman, Il bagno rituale, traduzione di Piero Alessandro Corsini, Cooper, Roma 2010
  • Faye Kellerman, Il bagno rituale, traduzione di Piero Alessandro Corsini, La Biblioteca di Repubblica-L'Espresso, Roma 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura