Iguana ibrida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hybrid Iguana)
Iguana ibrida
Immagine di Iguana ibrida mancante
Dati generali
Blue Mars symbol.svg Padre Amblyrhynchus cristatus
Pink Venus symbol.svg Madre Conolophus subcristatus
Presente in natura
Longevità raggiunge l'età adulta
Riproduzione
Fecondità  ?

L'iguana ibrida è un ibrido di prima generazione risultato dalla riproduzione tra un maschio di iguana marina (Amblyrhynchus cristatus) e una femmina di iguana di terra delle Galapagos (Conolophus subcristatus), che avviene principalmente nell'isola di South Plaza (nelle Galapagos), dove i territori delle due specie si sovrappongono.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le iguane marine hanno artigli affilati e sono in grado di aggrapparsi alle rocce mentre mangiano alghe mentre le iguane terrestri delle Galapagos non hanno artigli affilati quindi sono incapaci salire si cactus che sono i loro alimenti principali.

L'iguana ibrida può essere considerata un successo genetico, ha infatti artigli affilati, che possono salire sui cactus e anche mangiare alghe sott'acqua. Si ritiene che l'iguana ibrida sia in grado di sopravvivere sia in ambiente terrestre che in ambiente marittimo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rassmann, Kornelia; Markmann, Melanie; Trillmich, Fritz; Tautz, Diethard (2004), "Tracing the Evolution of the Galapagos Iguanas", Iguanas: Biology and Conservation (California: University of California Press): pp. 71–83, ISBN 9780520238541
rettili Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili