Hubble Extreme Deep Field

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hubble Extreme Deep Field

Lo Hubble eXtreme Deep Field (XDF) è un'immagine di una piccola parte di spazio al centro dello Hubble Ultra Deep Field nella costellazione della Fornace, che mostra la più profonda visione ottica nello spazio[1][2]. È stata pubblicata il 25 settembre 2012, dopo aver necessitato di 10 anni per essere completata. L'immagine mostra galassie con età fino a 13,2 miliardi di anni. Le galassie dalla luce più debole hanno una luminosità di un decimiliardesimo della soglia di visibilità umana ad occhio nudo. Le galassie rosse sono i resti di galassie dopo collisioni durante la loro vita. Molte delle galassie più piccole sono galassie molto giovani che infine diventeranno galassie maggiori, come la Via Lattea e altre galassie nelle vicinanze[2].

eXtreme Deep Field[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Clara Moskowitz, Hubble Telescope Reveals Farthest View Into Universe Ever, su SPACE.com, 25 settembre 2012. URL consultato l'11 dicembre 2017.
  2. ^ a b (EN) Hubble Goes to the eXtreme to Assemble Farthest-Ever View of the Universe, su NASA.Gov, 25 settembre 2012. URL consultato l'11 dicembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Oggetti del profondo cielo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di oggetti non stellari