Hotel Berlin, Berlin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hotel Berlin, Berlin
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
LocalitàBerlino
IndirizzoLützowplatz 17, D-10785 Berlin
Coordinate52°30′13.68″N 13°21′07.56″E / 52.5038°N 13.3521°E52.5038; 13.3521
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione1958
Stilemoderno
Usoalbergo
Piani5
Realizzazione
ArchitettoPaul Schwebes e Hans Schoszberger
ProprietarioPandox

L'Hotel Berlin, Berlin (originariamente: Hotel Berlin) è un hotel a 4 stelle ed è uno dei più grandi hotel della Germania. Il complesso edilizio, ampliato più volte dal 1958, si trova nel quartiere Tiergarten di Berlino (distretto Mitte) in Lützowplatz.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Al tempo, l'Hotel Berlin fu aperto nella parte occidentale di Berlino nel 1958. In origine, sul terreno bonificato dopo il 1945 tra Lützowplatz e Kurfürstenstrasse, era situata la villa distrutta dalla guerra in stile guglielmino, appartenente a Willy Huth, il fondatore della leggendaria Weinhaus Huth a Potsdamer Platz.

I primi lavori furono eseguiti da Paul Schwebes e Hans Schoszberger nello stile del modernismo postbellico. Nella realizzazione della facciata, l'elegante edificio di forma allungata mostrava un parallelismo con il Bikini-Haus recentemente completato e l'ingresso dell'hotel era orientato verso la Kurfürstenstrasse. Le fotografie del modello mostrano una torre di circa venti piani, simile all'Intercontinental Berlin costruito nello stesso periodo, ma che non è mai stata realizzata.

Negli anni '80 e nel 1996 l'edificio fu ampliato con altre due ali. Oggi l'albergo dispone di 701 camere e suite di sei categorie, numerosi ristoranti e bar. Possiede inoltre uno dei pochi ristoranti della città dotati di un giardino.

Nel 2006 la società svedese Pandox AB ha rilevato l'Hotel Berlin.

È uno dei più grandi hotel congressuali di Berlino. All'interno vi è un'area conferenze ed eventi con oltre 3000 m² di superficie totale. Nel complesso ci sono 48 sale per l'allestimento di eventi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Ulteriori approfondimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]