Hopetoun Monument

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hopetoun Monument
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
Council areaEast Lothian
Coordinate55°58′41.52″N 2°48′05.9″W / 55.9782°N 2.80164°W55.9782; -2.80164
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1824
Altezza29 m

L'Hopetoun Monument è un monumento situato sulle Garleton Hills, nei pressi di Camptoun, East Lothian, Scozia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Accesso alla torre

Il monumento venne eretto in memoria di John Hope, IV conte di Hopetoun (1765-1823). La sua prima pietra fu collocata il 3 maggio 1824. Il monumento è anche noto nella zona come "Garleton Monument" poiché nei pressi, sulla collina di Byres, sorge la "Garleton Farm"[1] (fattoria Garleton).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La scala a chiocciola

Il monumento è costituito da una torre cilindrica alta 29 metri ed è situato sulla colina di Byres, a breve distanza da Skid Hill e non lontano da Haddington. La piattaforma di osservazione posta in cima alla torre è accessibile con una scala a chiocciola di 132 scalini, stretta e scura. Alla base della torre si trova un'iscrizione che dice.[2]:

«"This monument was erected to the memory of the Great and Good John, Fourth Earl of Hopetoun by his affectionate and grateful tenantry in East Lothian. MDCCCXXIV"[3]»

La vista della quale si gode dalla sommità è molto vasta e comprende, oltre alla campagna circostante, anche le due rive del Firth of Forth e si spinge nelle giornate limpide verso nord fino ai Cairngorms[4]. Alcuni pannelli informativi aiutano ad identificare i luoghi visibili dalla piattaforma. L'Hopetoun Monument è un edificio tutelato come monumento classificato (Listed Building) di categoria B[5]. L'accesso è libero e si arriva alla base della torre a piedi per un sentierino che parte da un'area di parcheggio alla base della collina sulla quale sorge la torre.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) R.M.Hogg, An East Lothian landmark, in London & North Eastern Railway Magazine, vol. 21, 1931, p. 469. URL consultato il 17 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) Hopetoun Monument, Listed Building Report, su hsewsf.sedsh.gov.uk, Historic Scotland. URL consultato il 12 maggio 2009.
  3. ^ Letteralmente, in italiano, Questo monumento è stato eretto in memoria del Grande e Buono John, quarto conte di Hopetoun, dal suo affezionato e grato affittuario dell'East Lothian. MDCCCXXI
  4. ^ a b (EN) Hopetoun Monument, su visiteastlothian.org, Visit East Lothian - East Lothian Council. URL consultato il 17 ottobre 2018.
  5. ^ (EN) Hopetoun Monument, su britishlistedbuildings.co.uk, British Listed Buildings. URL consultato il 17 ottobre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]