Hestiatorion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Hestiatorion è un termine poco ricorrente nelle fonti letterarie e nei documenti del periodo arcaico e classico, designa la sala da banchetto rituali, ed è ancora oggi usato con tale accezione.

L’attenta disamina dei testi epigrafici di Delos[1][2] condotta dalla Hellmann ha mostrato, infatti, che una sala per banchetti può essere stata designata in antico con i termini hestiatorion, exedra, oikos. Secondo la studiosa, tra i tre, inaspettatamente, il termine hestiatorion non è il più rappresentato nei documenti epigrafici, né a Delos, né altrove. Più spesso, infatti, gli sono stati preferiti i termini oikos, ma anche èdrai, èdrana (sedili), klismòi (letti) o anche exedra.

Gli animali sacrificati sull’altare, venivano consumati dai fedeli su tavolate allestite all’aperto oppure negli hestiatoria. Sono edifici comprendenti una serie di stanze quadrate che si aprono intorno a un cortile, dove in molti casi si sono conservati resti dei letti (klinai) in muratura, realizzati in pietra o in mattoni. Più frequentemente ci sono sette klinai in ogni stanza, collocate lungo le pareti[3].

In ambito magno-greco la tradizione del consumo di pasti rituali collettivi trova esempi significativi, sebbene in periodi cronologici differenti, nel santuario extra-muraneo di Afrodite a Locri (cd. Stoà ad U nell’area di Centocamere, databile nel VI secolo a.C.) e nel santuario di Hera Lacinia a Capo Colonna di Crotone (cd. Edificio H, databile in età ellenistica)[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jean-Yves Marc, Marie-Christine Hellmann, Recherches sur le vocabulaire de l'architecture grecque d'après les inscriptions de Délos, in L'Antiquité Classique, vol. 63, n. 1, 1994, pp. 591–592. URL consultato il 16 gennaio 2021.
  2. ^ Lo hestiatorion dell’Asklepieion di Kos | Rivista di archeologia e architettura antica, su thiasos.eu. URL consultato il 16 gennaio 2021.
  3. ^ Marco Bianchini, Architettura e urbanistica della colonie greche d'Occidente, su rilievoarcheologico.it. URL consultato il 16 gennaio 2021.
  4. ^ Roberta Belli Pasqua - Hestiatoria nella tradizione rituale delle colonie d’Occidente (2012), su Gruppo Archeologico Krotoniate (GAK), 16 gennaio 2021. URL consultato il 16 gennaio 2021.