Here with Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Here with Me
DidoHereVideo.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Dido
Tipo album Singolo
Pubblicazione 29 gennaio 2001Europa
5 febbraio 2001 Regno Unito
Durata 4 min : 15 s
Album di provenienza No Angel
Genere Pop
Trip hop
Etichetta BMG
Produttore Rick Nowels, Dido Armstrong
Registrazione 1998
Formati CD
Certificazioni
Dischi d'argento Regno Unito Regno Unito[1]
(Vendite: 200.000+)
Dischi d'oro Francia Francia[2]
(Vendite: 250.000+)
Dido - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(2001)

Here with Me è un brano della cantante Dido, primo singolo estratto dall'album di esordio No Angel. Nella mitologia del popolo dei fans, sarebbe il primo della trilogia dedicata al suo ex fidanzato Bob Paige, raccontandone il primo incontro.

La traccia, la cui scrittura Dido condivide con Pascal Gabriel e Paul Statham, è probabilmente la migliore dell'album. Nello stile preferito di Dido il testo racconta, con poche pennellate scarne e senza retorica, lo stato di rapimento e incredulità della prima fase dell'innamoramento; nonostante la scontatezza del soggetto riesce nella difficile impresa di offrirne una lettura originale, e di trasmettere le emozioni volute.

La parte musicale completa perfettamente il lavoro; la composizione è bella e ricca di suggestioni, costruita con frasi di ampio respiro, accompagnata da accordi armonici molto ben studiati. Il tono è malinconico ed intenso, quasi drammatico; l'accostamento con le parole risulta forte e sorprendente, depurandolo delle possibili stucchevolezze e rendendo bene il senso di travolgimento emozionale. Dido interpreta al meglio della sua forma, con un controllo della voce eccellente, ma regalando anche tutte le emozioni possibili, dimostrando di essere realmente una grande cantante. Gli arrangiamenti sono ricchi ed accurati; il confronto con versioni acustiche live ascoltabili sul web consente di apprezzare quanto la canzone sia di per sé forte e ben scritta, ma rivela anche il grande impegno profuso nella produzione del disco e quanta ricchezza sia stata aggiunta al lavoro finale. L'accompagnamento si avvale di un mix di molti suoni, spesso elettronici ma molto caldi, con una solida base di chitarra, basso, batteria ed archi in un elegante stile pop anni '90; seguendo ed integrando le atmosfere del testo, il suono parte cupo ed onirico, per divenire potente e trascinante nella parte centrale del brano. Il risultato finale è lirico ed emozionante.

Il brano può annoverarsi fra le produzioni migliori della musica pop inglese di sempre. Ha avuto nel mondo un buon riscontro, ma inferiore rispetto ad altri successi di Dido; specialmente in Italia, risultando forse troppo raffinato e malinconico per il grande pubblico, o viceversa da altri snobbato come romantico e commerciale, a dieci anni dalla pubblicazione purtroppo risulta praticamente dimenticato.

La canzone è stata utilizzata come colonna sonora del telefilm statunitense Roswell.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due differenti video per Here with Me. Il primo è stato registrato nel 2000 negli Stati Uniti, in bianco e nero e con bassa qualità; sembra anche che la cantautrice si sia successivamente lamentata di "essere venuta male" nel video. Una nuova versione fu fortunatamente girata da Liz Friedlander nel 2001 a Toronto, divenendo quella ufficiale oggi conosciuta.

Anche se la vanità di Dido è al limite dell'aneddotica, se l'episodio fosse vero sarebbe difficile darle torto. Come accade spesso per autori sconosciuti, il primo clip fu girato con risorse minime, e probabilmente si decise di rifarlo quando risultò più chiaro il potenziale commerciale del brano. Il primo video peccava in particolare per l'incomprensibile trascuratezza dell'immagine della cantante; il secondo corresse il tiro concentrandosi totalmente sul personaggio sfruttando il più possibile il suo fascino, cominciando a crearne il mito personale. Pur senza particolari originalità il lavoro finale risultò bello ed elegante, ancor oggi molto godibile; suggestivo, ben fotografato, girato e montato diventò lo sfondo finalmente degno di una protagonista ed una canzone tanto importanti. Il mondo poteva finalmente accorgersi che era nata un nuova star musicale.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Versione europea[modifica | modifica wikitesto]

  1. Here With Me (Radio Edit) 04:05
  2. Here With Me Dave (Lukas Burton Mix) 03:55
  3. Here With Me (Chillin' With The Family Mix) 05:16
  4. Here With Me (Parks & Wilson Homeyard Dub) 06:02

Versione giapponese[modifica | modifica wikitesto]

  1. Here With Me (Radio Edit) 04:05
  2. Here With Me (Lukas Burton Mix) 03:55
  3. Here With Me (Chillin' With The Family Mix) 05:16
  4. Here With Me (Parks & Wilson Homeyard Dub) 06:02
  5. Thank You (Deep Dish Dub) 10:40

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Chart (2001) Peak
position
Svizzera 6
Austria 9
Francia 4
Olanda 22
Belgio 7
Svezia 19
Finalndia 6
Norvegia 8
Danimarca 12
Nuova Zelanda 3
UK 4
Italia 32

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Certified Awards
  2. ^ Snepmusique.com, le site du Snep
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica