Gli amanti (Hunter)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli amanti
Titolo originaleStrangers When We Meet
AutoreEd McBain
1ª ed. originale1958
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese

Gli amanti (titolo originale Strangers When We Meet, 1958) è un romanzo di Ed McBain, autore che nel corso della propria carriera ha utilizzato diversi pseudonimi (Ed McBain è il più fortunato di questi).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Larry Cole, architetto in carriera, vive in provincia e sembra accettarne i ritmi e le abitudini. È felicemente sposato ed ha due figli. Un giorno, accompagnando i figli alla fermata dell'autobus si accorge della presenza di una giovane attraente mamma di nome Margaret Gault. Il resto è la storia di un adulterio con interessanti descrizioni sulle pulsioni che possono indurre un uomo felice a cacciarsi in una spirale di dolore per passione di una donna e sulle ragioni che, viceversa, lo trattengono dal lasciarsi andare del tutto. Il finale che attende il protagonista è una tipica via d'uscita adatta alla morale degli anni cinquanta. Ben più amaro e cinico è quello che lo scrittore assegna alla controparte femminile.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Da questo libro è tratto il film del 1960 Noi due sconosciuti (Strangers When We Meet) per la regia di Richard Quine. Molti gli attori di spessore che hanno partecipato alla pellicola: Kirk Douglas, Kim Novak, Barbara Rush, Ernie Kovacs, Walter Matthau, Virginia Bruce.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Evan Hunter, Gli amanti, traduzione di Adriana Pellegrini, Longanesi, 1965.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura