Gi-eog-ui bam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gi-eog-ui bam
Titolo originale기억의 밤
Gi-eog-ui bam
Lingua originalecoreano
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno2017
Durata109 min
Generethriller
RegiaJang Hang-jun
SceneggiaturaJang Hang-jun
ProduttorePark Joon-shik
Casa di produzioneB.A. Entertainment
Interpreti e personaggi

Gi-eog-ui bam (기억의 밤?, lett. "Ricorda quella notte", titolo internazionale Forgotten) è un film sudcoreano del 2017 diretto da Jang Hang-jun[1][2][3] e interpretato da Kang Ha-neul, Kim Mu-yeol, Moon Sung-keun e Na Young-hee[4][5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jin-seok è un ragazzo con problemi d'ansia che si trasferisce in una nuova casa con sua madre, suo padre e suo fratello maggiore, Yoo-seok. Quest'ultimo è una persona estremamente brillante, simpatica e ricca di talenti, tuttavia ha subito un incidente che l'ha reso zoppo dalla gamba sinistra. Una sera, Yoo-seok viene rapito per poi essere rilasciato dopo diciannove giorni, senza ricordare tuttavia nulla di quello che è successo. Jin-seok inizia a notare alcuni comportamenti molto strani e decide di seguire suo fratello durante una delle sue strane uscite notturne: scopre così che quell'uomo non è in realtà suo fratello, iniziando a intuire un complotto ancora più grande.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato fra l'11 marzo e l'8 giugno 2017.[4] L'opera trae ispirazione da un evento reale, ossia dalla sparizione del cugino di un conoscente riapparso dopo un mese senza alcun ricordo dell'accaduto, e dalla fiaba di Barbablù.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) 기억의 밤. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  2. ^ (KO) Daum영화 <기억의 밤>. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  3. ^ (KO) 영화 [기억의 밤] 상세정보, in 씨네21. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  4. ^ a b (EN) KANG Ha-neul, GIM Mu-yeol Finish NIGHT OF MEMORIES, su koreanfilm.or.kr. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  5. ^ (EN) The Korea Herald, ‘Forgotten’ draws 1 million viewers in 12 days, 10 dicembre 2017. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  6. ^ (JA) https://www.filmdoo.com/blog/author/dpountain, INTERVIEW: JANG HANG-JUN TALKS FORGOTTEN, su https://www.filmdoo.com/, 3 maggio 2018. URL consultato il 29 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema