Competizione sportiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gara sportiva)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una competizione sportiva fra due squadre di lacrosse

Per competizione sportiva si intende un'attività sportiva in cui due o più partecipanti si impegnano a superarsi, direttamente o indirettamente, con lo scopo di primeggiare.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Esistono molti tipi di sport e discipline competitive. In generale, sia negli sport individuali che negli sport di squadra, la competizione è determinata tra due o più opponenti che si sfidano, seguendo determinate regole, per determinare chi riesce a segnare il maggior numero di punti.

Talvolta gli atleti che partecipano a una competizione sportiva, oltre a gareggiare gli uni contro gli altri, devono tenere conto dell'ambiente circostante. In molti sport competitivi che vengono praticati nella natura, fra cui la nautica o l'alpinismo, l'obiettivo è raggiungere una destinazione superando tutte le barriere naturali che ostacolano il percorso.

Una competizione che si tiene a una determinata frequenza si chiama campionato[2] o torneo, e i singoli eventi che lo compongono prendono il nome di gare, incontri o partite.

I Giochi olimpici, che si tengono ogni quattro anni, sono generalmente considerati la massima espressione del concetto di competizione sportiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini, Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli, Maggioli, 2015, p. 106.
  2. ^ campionato, su treccani.it. URL consultato il 7 dicembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Nascimbene, Stefano Bastianon, Diritto europeo dello sport, G Giappichelli, 2011.
  • (EN) Peter Arnold, Sport, Ethics and Education, Bloomsbury, 1997.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 4782 · LCCN (ENsh99005287 · GND (DE4056431-9 · BNF (FRcb120987752 (data) · J9U (ENHE987007387686405171 · NDL (ENJA00567121
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport