GDAL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Geospatial Data Abstraction Library
Logo di GDAL
Sviluppatore Open Source Geospatial Foundation
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio
Genere Geographic information system
Licenza X/MIT
(Licenza libera)
Sito web GDAL/OGR homepage

La Geospatial Data Abstraction Library o GDAL è una libreria Open Source per leggere e scrivere numerosi formati di dati geografici, rilasciata dalla Open Source Geospatial Foundation sotto la licenza X/MIT. GDAL presenta un modello di dati astratto comune attraverso il quale le applicazioni possono accedere a tutti i formati di dati geografici raster supportati. Insieme alla libreria vera e propria GDAL è accompagnata da numerose applicazioni a linee di comando che permettono di eseguire traduzioni di formato e semplici processamenti dei dati geografici.

All'interno del codice sorgente di GDAL è presente la libreria OGR che offre simili funzionalità per i formati di dati geografici vettoriali.

L'autore principale di GDAL è stato Frank Warmerdam fino alla release 1.3.2 quando la manutenzione della libreria è stata formalmente passata al GDAL/OGR Project Management Committee sotto la direzione della Open Source Geospatial Foundation.

GDAL/OGR è considerato uno dei principali progetti software sia dalla comunità GIS Open Source che dalle aziende commerciali del settore a causa dell'uso molto diffuso e dell'ampio insieme di funzionalità che offre.

« Vedo GDAL come la glibc del mondo geospaziale. È aperta, fornisce le funzionalità essenziali, non riesco ad immaginare come qualcuno possa riuscire a fare qualcosa senza »
(Howard Butler)

Software che usa GDAL/OGR[modifica | modifica sorgente]

I programmi software che usano la libreria GDAL/OGR per l'accesso ai dati geografici sono molto numerosi e comprendono la quasi totalità del software GIS Open Source e anche numerosi programmi commerciali poiché la licenza X/MIT non pone alcuna restrizione sull'uso commerciale. Solo alcuni esempi di sono:

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero