Francamente me ne infischio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo programma televisivo, vedi Francamente me ne infischio (programma televisivo).

Francamente me ne infischio (originale inglese Frankly, my dear, I don't give a damn) è una celebre frase cinematografica pronunciata da Rhett Butler, interpretato dall'attore Clark Gable nel film Via col vento (1939).

A pronunciarla è Clark Gable, come Rhett Butler, durante le sue ultime parole con Scarlett O'Hara. Viene mostrata alla fine del film quando Scarlett chiede a Rhett "Dove andrò? Che cosa farò?", mentre lui si accinge a lasciarla. La frase è memorabile non solo perché contiene una profanità per l'epoca ("damn" nell'originale inglese), ma anche perché dimostra che Rhett ha finalmente superato la sua relazione con Scarlett e non gli importa più cosa le accadrà.

La frase occupa la prima posizione assoluta nella AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes, la classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche redatta dall'American Film Institute.[1]

Utilizzo nei media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 il cantante e show man italiano Adriano Celentano, ha scelto la frase come titolo di un suo programma televisivo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Francamente me ne infischio" è la frase più celebre del cinema, repubblica.it, 22 giugno 2005. URL consultato il 21 dicembre 2014.
  2. ^ Celentano promette canzoni e silenzi, quotidiano.net. URL consultato il 21 dicembre 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema