Flusso neutronico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un flusso neutronico designa una densità volumica di neutroni aventi la stessa velocità, moltiplicata per questa velocità. Si misura in m-2·s-1. L'unità pratica è il neutrone per centimetro quadrato e per secondo, n·cm2·s-1.

La probabilità d'interazione di un neutrone varia in funzione della sua velocità. Ad esempio, un neutrone lento ha molta più possibilità di provocare una reazione di fissione nucleare di un neutrone rapido. È la ragione per la quale, in neutronica, ci s'interessa popolazioni di neutroni aventi la stessa velocità.

Ordine di grandezza dei flussi neutronici[modifica | modifica sorgente]

Un assemblaggio critico presenta un flusso neutronico debole, nell'ordine di 10^{6} a ×108 n·cm2·s-1. Questi flussi corrispondono a una potenza dell'ordine di qualche watt, che può essere dissipata per convezione naturale.

Reattori di ricerca « freddi » ad alto flusso, di tipo piscina, hanno un flusso neutronico dell'ordine di ×1013 n·cm2·s-1, comparabile a quellomdi un reattore di potenza.

Il flusso neutronico in un reattore è dell'ordine di ×1012 n·cm2·s-1 in neutroni rapidi[1], e dell'ordine di ×1014 n·cm2·s-1 in neutroni termici.

Altre grandezze neutroniche[modifica | modifica sorgente]

Densità angolare[modifica | modifica sorgente]

n(\vec{r},E,\vec{\Omega},t) designa un numero di neutroni nel volume d^{3} \vec{r} intorno a \vec{r} di energia E la cui velocità punta seguendo l'angolo solido \vec{\Omega} a d^{3} \vec{\Omega} vicino all'istante t.

Flusso angolare[modifica | modifica sorgente]

\psi(\vec{r},E,\vec{\Omega},t) = v n(\vec{r},E,\vec{\Omega},t)

Il flusso angolare misura un numero di particella/cm²/sec.

Flusso scalare[modifica | modifica sorgente]

\phi(\vec{r},E,t) = \int_{4\pi} d\vec{\Omega} \psi(\vec{r},E,\vec{\Omega},t) Il flusso scalare è l'unità più correntemente utilizzata in neutronica. Il flusso scalare misura un numero di particella/cm²/sec.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=21096251
fisica Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica