Fitness (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fitness)
bussola Disambiguazione – "Fitness" rimanda qui. Se stai cercando il concetto della biologia e della genetica, anche detto idoneità, vedi Fitness (genetica).
Hermes, Dio e protettore del patrono Olympian di atletismo[1].

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.

Nell'ultimo ventennio questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo.

In ambito sportivo il fitness può essere inteso come:

  • Fitness specifico, cioè la capacità di svolgere un particolare compito motorio, indipendentemente dallo stato di forma fisica del soggetto;
  • Fitness generale, quando viene identificato con lo stato generale di salute, forma fisica e benessere dell'organismo[2].

L'attività di fitness può essere praticata nelle palestre (Centri Fitness) o all'aria aperta. Qualsiasi attività motoria, adattata alle caratteristiche della persona, può essere un mezzo per fare del fitness.

Nella maggior parte dei casi la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non di performance[2]

Fitness Chic[modifica | modifica sorgente]

Fitness chic[3] è uno stile di moda che interpreta in maniera elegante-glamour il vestire fitness ed è adatto ad ambienti non solo sportivi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Walter Burkert, Greek Religion 1985 section III.2.8.
  2. ^ a b Paoli A, Bianco A, Neri M, Palma A. What is Fitness: definition, history and health benefits. JSSL; ISNN: 1974-4331 VOL. I, FASC. 3, SEZ. 2, 2008
  3. ^ Street fashion: fitness chic (Wikipedia)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport