Fibrato vettoriale essenzialmente finito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, un fibrato vettoriale essenzialmente finito è un particolare tipo di fibrato vettoriale definito da Madhav Nori,[1][2] come lo strumento principale nella costruzione dello schema in gruppi fondamentale. Anche se la definizione non è intuitiva, esiste una bella caratterizzazione che rende i fibrati vettoriali essenzialmente finiti oggetti del tutto naturali da studiare in geometria algebrica. La seguente nozione di fibrato vettoriale finito è dovuta ad André Weil ed è necessaria per definire i fibrati vettoriali essenzialmente finiti.

Fibrati vettoriali finiti[modifica | modifica wikitesto]

Sia uno schema e un fibrato vettoriale su . Dato un polinomio con coefficienti non negativi si definisce

Quindi si dice finito se esistono due polinomi distinti per cui è isomorfo a .

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Le due definizioni seguenti coincidono quando è uno schema ridotto, connesso e proprio su un campo perfetto.

La definizione secondo Borne e Vistoli[modifica | modifica wikitesto]

Un fibrato vettoriale si dice essenzialmente finito se è il nucleo di un morfismo dove sono fibrati vettoriali finiti secondo la definizione precedente.[3]

La definizione originale di Nori[modifica | modifica wikitesto]

Un fibrato vettoriale è essenzialmente finito se è un sottoquoziente di un fibrato vettoriale finito nella categoria dei fibrati vettoriali Nori-semistabili.[1]

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

  • Sia uno schema ridotto e connesso su un campo perfetto dotato di una sezione . Un fibrato vettoriale su è essenzialmente finito se e solo se esiste uno schema in gruppi finito su e un -torsore che banalizza (cioè , dove ).
  • Quando è uno schema ridotto, connesso e proprio su un campo perfetto con un punto allora la categoria dei fibrati vettoriali essenzialmente finiti dotati del consueto prodotto tensoriale , l'oggetto banale e il funtore fibra forma una categoria tannakiana.
  • Lo schema in gruppi affine su naturalmente associato alla categoria tannakiana è chiamato schema in gruppi fondamentale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Madhav V. Nori, On the Representations of the Fundamental Group, in Compositio Mathematica, vol. 33, n. 1, 1976, pp. 29–42, MR 417179.
  2. ^ T. Szamuely, Galois Groups and Fundamental Groups, vol. 117, Cambridge Studies in Advanced Mathematics, 2009.
  3. ^ N. Borne, A. Vistoli The Nori fundamental gerbe of a fibered category, J. Algebr. Geom. 24, No. 2, 311-353 (2015)
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica